Home » News » Yogurt, pesce e ghiaccioli per gli animali del Bioparco di Roma

Yogurt, pesce e ghiaccioli per gli animali del Bioparco di Roma

giraffina

Il caldo avanza e anche gli animali soffrono tanto e, quindi, è necessario aiutarli a superare questi giorni critici dalle temperature troppo elevate. Quelli ospitati all’interno del Bioparco di Roma, ad esempio, pur cercando un posto all’ombra o un modo per rinfrescarsi, non sempre riescono fino in fondo a refrigerarsi. La tregua concessa dagli alberi, in questo senso, è l’ideale ma il rischio di disidratazione è dietro l’angolo. Riposano nelle ore più calde ed intanto attendono di essere “coccolati” dallo staff della struttura che fornisce loro tutto il necessario per sentirsi meglio. Acqua a volontà, a volte anche bagni per alcune specie, oltre che cibi ad hoc ed una alimentazione equilibrata. Ci sono tre orsi ad esempio, che trascorrono le giornate a nuotare dentro ad una grande piscina e, quando si stancano, possono sempre gustare lauti pasti a base di frutta, con meloni e cocometi e pesce congelato.

Due elefantesse asiatiche, invece, possono decidere tra un bagno nella vasca o le docce rinfrescanti, anche se è tipico dei pachidermi non sudare. Da mangiare, invece, possono trovare molte varietà di frutta e verdura di stagione. I macachi del Giappone, ancora, amano l’acqua termale e la piscina nella quale si tuffano usando dei trampolini improvvisati. Quando fa molto caldo, si rilassano gustando un ghiacciolo con frutta fresca o a base di yogurt sempre con meloni e cocomeri. Scimpanzè e lemuri catta, ricevono canne di bambù ripiene di yogurt e frutta con gelati e cocomero.

Il presidente della Fondazione Bioparco, Paolo Giuntarelli, commenta a questo proposito: “In questo periodo le foche grigie arrivano a mangiare tra i cinque e i sette chili di pesce al giorno. Nell’arco di una giornata vengono consumati circa cinquanta balle tra fieno ed erba medica, cinquecento chili tra verdura e ortaggi e ben oltre trecento di frutta di stagione , in prevalenza cocomeri e meloni”.

2 commenti su “Yogurt, pesce e ghiaccioli per gli animali del Bioparco di Roma”

  1. Pingback: Notizie Amici Bau n.1

Lascia un commento