Il Whippet è un cane di media taglia, un tempo chiamato anche “snap dog” (lett. Cane scatto), e non a caso… inzialmente, infatti, veniva utilizzato per la caccia al coniglio selvatico. È un eccezionale corridore, ma anche un ottimo compagno. Adora stare in casa e in famiglia. Conosciamo meglio questo amico a 4 zampe.
Whippet: carattere
Sembra che questa razza sia stata selezionata incrociando dei piccolo Terrier con I Greyhound e i Piccoli Levrieri italiani, a cui del resto assomiglia molto. Tuttavia, rispetto agli altri Levrieri ha un carattere più socievole, anche con gli estranei. Inutile dire che la sua passione è la corsa… e in effetti, perché conservino una forma fisica adeguata, è importante che corrano almeno un paio di volte a settimana. Per il resto è un cane molto “educato”, non è solito abbaiare agli altri cani e non tira al guinzaglio.
Il Whippet si adatta perfettamente alla vita domestica e ama stare in famiglia. Ha, infatti, un temperamento dolce, affettuoso ed equilibrato, che lo rende anche un ottimo compagno per i bambini. È una razza che non ama molto la solitudine, ma la cura quotidiana è molto semplice perché è molto pulito e il pelo non ha praticamente odore, grazie alla conformazione della loro cute.
Whippet: allevamenti
In Italia il Whippet è una razza abbastanza conosciuta e apprezzata. Nel nostro Paese esistono diversi allevamenti, tra cui:
- Allevamento Del Calamidoro: si trova a Fauglia (PI). Per chiedere informazioni potete chiamare al numero: 328 64 25 247 o compilare il form direttamente sul sito.
- Allevamento Sobresalto: si trova a Pozzuoli (Na). Per chiedere informazioni potete chiamare al numero: 081 524 92 96 o al 335 843 57 92 oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].
- Allevamento Almawhip: si trova a Imola (Bo). Per chiedere informazioni potete chiamare al numero: 0542 68 35 52 o al 347 78 18 073 (dopo le 14) o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].
- Casa Whippet Braveheart: si trova a Brumano (Bg). Per chiedere informazioni potete chiamare al numero: 035 86 84 42 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].
Photo Credit| Thinkstock
2 commenti su “Whippet: carattere e allevamenti”