Una brutta notizia scuote la famiglia reale inglese: proprio l’altro giorno è infatti morto uno degli amici a quattro zampe, di razza Welsh Corgi della Regina Elisabetta. Monty, così si chiamava, era giunto alla veneranda età canina di tredici anni ed era appartenuto addirittura alla Regina Madre: pare che Elisabetta fosse molto attaccata al suo amato cane, tanto da averlo voluto accanto a sè ed a Daniel Craig, anche nel video inaugurale delle Olimpiadi che si sono svolte questa estate in Inghilterra. Oggi alla Regina restano due corgi, Holly e Millow, e due dorgi, questi ultimi incroci dei corgi con i bassotti.
Il Welsh Corgi Pembroke è una razza che appartiene al gruppo pastori e bovari originaria del Galles: da sempre sono uno dei simboli della dinastia reale inglese. Pensate che il primo Welsh Corgi a fare ingresso a Buckingham Palace fu Rozavel Golden Eagle, acquistato nel 1933 da Giorgio VI e regalato alla figlia Elisabetta. Quest’ultima, che ribattezzò il cagnolino Dookie, se ne innamorò a tal punto che da quel momento decise di avere con se solo cani di quella razza, che vennero prontamente ribattezzati i cani della regina!
I cani reali verso la fine di agosto erano stati anche i protagonisti di un episodio che aveva scosso la Regina e che aveva provocato un pò di scompiglio a corte: i Corgi avevano infatti avuto una furiosa lite con i terrier della principessa Beatrice, figlia di Sarah Ferguson, uno dei quali aveva anche rischiato di perdere la vita. Una morte che forse non è stata inaspettata, data l’età del piccolo pelosino, ma che di certo lascia un vuoto nel cuore della Regina: il cane infatti era anche l’ultimo legame che la sovrana aveva con sua madre, cui era molto affezionata. Chissà se un nuovo amico a quattro zampe entrerà a palazzo reale?
Foto credits: Flickr foto by captainkimo
1 commento su “Muore il cane della Regina Elisabetta, un Welsh Corgi di 13 anni”