E’ il mio idolo, per la sua musica, le sue canzoni, la sua voce, il suo modo di essere, ma anche per la sua ben nota passione per i gatti. Freddy Mercury. Agli innumerevole amici a quattro zampe che ha avuto ha dedicato anche un album Mr Bad Guy dei Queen, ma è alla sua bellissima gatta Delilah che ha dedicato un’intera canzone, uscita nell’album “Innuendo”, il 4 febbraio 1991 con la hit “Show Must Go On”. E’ diventata un successo strabiliante.
L’album è stato registrato tra l’inizio del 1989 e la fine del 1990. Nella primavera del 1987, a Mercury avevamo comunicato la diagnosi di sieropositività e nel 1990 aveva già l’AIDS. Il suo stato di salute ritardò l’uscita dell’album, prevista per il Natale, al febbraio del ’91. Sono stati i suoi gatti a tenergli compagnia fino all’ultimo giorno di vita.
Ecco il testo di Delilah dei Queen:
Delilah, Delilah
Oh mia , oh mia, oh mia –
Sei irresistibile, mi fai sorridere quando sto quasi per piangere
Tu mi porti la speranza, mi fai ridere
Ti piace, potresti farla franca con un omicidio, così innocente…
Ma quando metti il broncio sei tutta artigli e morso
Questo è bene Delilah, Delilah
Oh mia, oh mia, oh mia – tu sei imprevedibile
Mi fai così felice
Quando ti raggomitoli accanto a me per dormire
E poi mi fai impazzire quando fai pipì sul mio Chippendale Suite
Delilah, Delilah Hey – Hey – Hey
Tu sei la padrona della mia casa e a casa puoi anche provare a rispondere al telefono
Delilah, sei la pupilla dei miei occhi
Miao, miao, miao Delilah
ti amo Oh, mi fai molto felice – tu mi dai baci e vado fuori di testa ooh Miao, miao, miao, miao
Sei irresistibile – ti amo Delilah Delilah – ti amo Mi fai molto felice Oooh – adoro i tuoi baci Oooh – I love your baci
Un amico, entrato in possesso delle foto di tutti i gatty di Freddy li aveva fatti dipingere su un gilet di seta poi donato al cantante e che si vede nel video. Tra i tanti mici da ricordare del Re cantante dei Queen: Tom e Jerry i primi due, ma anche Oscar, Tiffany. Goliah, Sansone, Tiko, Romeo e Dorothy.