Oggi voglio mostrarvi dei video che hanno per protagonisti cuccioli di cane corso. Si tratta di un animale molto bello, dal carattere forte e deciso, ottimo sia per la guardia che per la difesa, abbondantemente paziente anche con i bambini. Siamo abituati ad ammirarlo possente da adulto, ma da cucciolo com’è? Scopriamolo con i video che seguono.
Vi presento Tyson
Qui di seguito troviamo invece dei piccolini di sole tre settimane. Guardate che tenerezza.
Stessi cuccioli un mese dopo: veri birichini!
Il cane corso però non è solo nero: in questo video ce ne è uno fulvo, un giocherellone:
I colori ammessi dallo standard di razza sono nero, tigrato, fulvo e grigio. Si tratta di un cane di taglia medio-grande, spesso purtroppo usato anche per combattimenti tra cani. Il suo manto è corto, ma non rasato, ed il pelo molto spesso. E’ un parente del Mastino Napoletano: si tratta di un molossoide di origine italiana ed il nome “Corso” non fa riferimento ad altre nazioni, ma è semplicemente derivato dal latino “Cohors” che significa “Guardiano” e “protettore”. Un nome che, come dicevo all’inizio lo rappresenta in tutto e per tutto dal punto di vista caratteriale. Questo non significa che si tratta di un cane adatto a tutti.
E’ intelligente e facile da addestrare, ma è anche atletico e forte: necessita di molto esercizio fisico. Può essere per questo anche un perfetto “personal trainer” atto a spingere i proprietari più pigroni a fare moto. Ma se preferite stare sul divano in pantofole, il cane corso non fa per voi.
Raccontateci le vostre esperienze con un cane corso e postate se volete i vostri video sulla nostra pagina di Facebook. Saremo lieti di condividerli con tutti i nostri fan.
Foto: Flickr