Richiesta di consulto veterinario
Salve, mi sono accorta stamattina che al mio gatto di circa un anno escono dei piccoli vermi bianchi dalla forma allungata lunghi circa 6mm.. non ha diarrea, mangia regolarmente.. devo sverminarlo? Quanto mi costa portarlo dal veterinario? Non posso permettermi di spendere tanto.. grazie x l aiuto.
Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema fuoriuscita di piccoli vermi bianchi dall’ ano del gatto
Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu
Gentile Sig.ra Gigliola Probabilmente si tratta di una tenia, il Dipylidium caninum. A discapito del nome colpisce sia i cani che i gatti e in generale qualunque altro mammifero che possa ospitare le pulci – soprattutto le pulci del cane e del gatto, più raramente altre. Quelle che lei vede sono le proglottidi. In pratica la tenia e composta da una catena di queste proglottidi e mano a mano le ultime si staccano e vengono espulse con le feci o come avviene spesso, fuoriescono spontaneamente dall’ano. Dopo qualche minuto si seccano diventano simili a cicchi di riso e poi si dissolvono eliminando le uova nell’ambiente. La trasmissione è un po’ singolare, infatti necessitano di un ospite intermedio, la pulce. Le larve della pulce possono ingerire le uova che si trasformano in forme larvali.
Per infestarsi il cane o il gatto devono ingerire delle pulci infette (cosa che sembra un po’ singolare, ma che in realtà avviene spesso durante le operazioni di pulizia). Nell’intestino la larva si trasforma poi nell’individuo adulto e ricomincia il ciclo. La sintomatologia è scarsa e solo se il parassita è molto abbondante può dare qualche fastidio (diarrea, costipazione) Una cosa che capita spesso è che le proglottidi uscendo provochino un fastidioso prurito anale nel cane o nel gatto.
La terapia prevede una corretta profilassi per le pulci e l’impiego di antiparassitari idonei quali praziquantel o milbemicina. Non è facilissimo eliminarli in quanto gli animali possono reinfestarsi facilmente. Ultima cosa da dire e che potenzialmente si tratta di una zoonosi, quindi il parassita può vivere anche nel nostro intestino. Il contagio è difficile , ma soprattutto nei bambini, può accadere che ingerendo del pelo animale o mettendosi le mani in bocca dopo aver toccato il cane o il gatto si possano ingerire delle pulci . Tuttavia nel nostro caso i problemi sono molto limitati e il parassita si elimina facilmente.
Qualche volta viene riferita che il cane ha gli ossiuridi , in quanto le proglottidi possono ricordare questi parassiti dell’uomo, per la forma è il prurito anale. Ma si tratta di due cose completamente diverse.
Non so dirle il costo di una visita nella sua zona, ci sono differenze tra collega e collega.
I costi della terapia sono abbastanza modesti. Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario
>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Maria Aleandri medico veterinario
Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:
Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.
Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.
Foto: Thinkstock
fuoriuscita di vermi dalla cacca del gatto cosa fare ? grazie