Buone notizie per tutti gli animali d’affezione della Valle d’Aosta e, naturalmente, per tutti gli amanti degli animali: a breve sarà varata una Legge regionale atta a prevenire il fenomeno del randagismo, che imporrà nuovi obblighi ai vari Comuni della regione volti a garantire il benessere degli animali.
La Proposta di Legge approvata dalla Giunta regionale e ora al vaglio del Consiglio, andrà a modificare, naturalmente in positivo, la Legge regionale preesistente e risalente al 1994. Con l’entrata in vigore della nuove Legge, i Comuni della Valle d’Aosta dovranno creare aree attrezzate nelle quale poter portare a spasso il cane, provvedere alla sterilizzazione dei gatti liberi, vietare l’accattonaggio con cuccioli con meno di 4 mesi e vietarne l’utilizzo come premio di gioco.
Oltre a queste importantissime norme, la Proposta di Legge prevede che il divieto assoluto di tagliare la coda o le orecchie agli animali per scopi estetici e di trasportare gli animali dentro al portabagagli dell’auto.
Il nuovo disegno di legge contiene un’importante novità rispetto al precedente e cioè il divieto di compiere esperimenti sugli animali vivi. Per garantire l’applicazione delle norme, verrà istituita un’apposita Commissione Regionale.
[Fonte: Geapress]