Perché fare il vaccino al coniglio e quanto costa? Al pari degli altri amici a 4 zampe, i conigli sono animali domestici delicati, ma spesso si tende a sottovalutare l’importanza delle vaccinazioni. Inoltre, è importante rivolgersi ad un veterinario esperto in animali esotici e non ad uno generico, che non conosce appieno le caratteristiche fisiche e anatomiche del coniglio, ben diverse da quelle di cani e gatti.
Le malattie contro cui va vaccinato il coniglio sono 2: mixomatosi e la malattie Emorragica Virale (MEV), che sono mortali. La prima è una patologia virale causata da un poxvirus trasmetto da zanzare o pulci o per contatto diretto. Può colpire tanto i conigli selvatici quanto quelli domestici. L’incubazione è di 5-15 giorni e i sintomi principali sono:
- Gonfiore di testa, palpebre, zona genitale e intorno all’ano
- Occhi arrossati e scolo oculare
- Febbre
- Tumefazione di orecchie, naso e zampe
La maggior parte dei conigli colpiti dalla mixomatosi muore entro pochi giorni. Purtroppo non esistono trattamenti specifici, ma il veterinario può consigliare una terapia di supporto e la somministrazione di antibiotici ad ampio spetto per evitare le complicanze causate dalle infezioni secondarie (polmoniti, ascessi, ecc.). La cosa migliore, come sempre, resta la prevenzione. La prima vaccinazione contro questa malattia si può fare già dai 60 giorni di vita dell’animale e va ripetuta 2 volte all’anno per tutta la vita del coniglio. Inoltre
Anche la MEV è una malattia di origina virale, scoperta in Cina negli anni ’80, che si trasmette per contatto diretto, per via aerea, nell’acqua, nel cibo, su abiti, fieno e altri animali domestici. Colpisce solo i conigli con più di 2 mesi di vita. La morbilità è pari al 70-90%, mentre la mortalità è del 100%. I sintomi della MEV sono:
- Depressione
- Febbre
- Apatia
- Letargia
- Tachipnea
- Cianosi
- Contrazioni muscolari
- Mancanza di coordinamento motorio
Come per la mixomatosi il vaccino si può fare a partire dai 60 giorni di vita e va ripetuto 2 volte all’anno per il resto della vita del coniglio. Inoltre, è bene ricordare che gli animali malati di mixomatosi o MEV, per legge, devono essere denunciati per essere soppressi. Il vaccino del coniglio quanto costa? Il prezzo si aggira intorno ai 20-30 euro a seconda delle regioni e del veterinario.
Via| Addestrareconigli.it; Photo Credit| Thinkstock
1 commento su “Vaccino del coniglio, quanto costa?”