Se avete deciso di adottare un furetto dovete sapere che è necessario fargli alcune vaccinazioni indispensabili per la sua salute; vediamo quali sono.
Cimurro. Il furetto deve essere vaccinato contro il cimurro; la profilassi si esegue facendo un primo ciclo di vaccini: uno a sei settimane, uno dopo un mese dal primo, e il terzo dopo un altro mese. A partire dal terzo vaccino bisognerà farne uno all’anno per sempre.
Rabbia. La rabbia è una malattia mortale per il furetto, ma dato che ormai sono anni che non si verificano casi in Italia, è inutile vaccinarlo in quanto lo stressereste inutilmente; il vaccino contro la rabbia è invece obbligatorio se il furetto deve viaggiare all’estero o andare in regioni come la Sardegna dove questa vaccinazione è richiesta.
Filaria. Un altro vaccino da fare al furetto è quello contro la filaria, una malattia portata da alcune zanzare e letale per l’animale; la filiariosi è diffusa solo in alcune zone, ma vista la pericolosità della malattia è meglio proteggere il proprio furetto; consigliatevi con il veterinario di fiducia su quale metodo di profilassi usare, cioè per iniezione o tramite un ciclo di pastiglie.
Come accade agli umani, anche i furetti possono essere vittime di reazioni allergiche in seguito alle vaccinazioni, per questo, ogni volta che lo sottoporrete alla profilassi attendete un po’ prima di farlo uscire dallo studio del veterinario, in modo che il medico possa intervenire tempestivamente in caso di allergia.
[Fonte: furetti.net]
2 commenti su “Le vaccinazioni del furetto”