È tempo di ferie e di vacanze anche con i nostri pet come confermano i numeri del Rapporto Assalco Zoomark 2018 secondo cui sono almeno 7 milioni gli animali che ogni anno si trovano a viaggiare con i propri proprietari.
Ecco la seconda parte del decalogo del bon ton dei pets in vacanza secondo Marco Maggi, Direttore Sanitario di Ca’ Zampa, la prima clinica veterinaria integrata nata a Brugherio, Milano, pensata per la salute e il benessere dei nostri pets.
6- IL BEAUTY CASE
Oltre ai prodotti per l’igiene umana, è bene pensare di mettere in valigia anche un kit per il proprio amico a quattro zampe: prodotti a base di camomilla con cui pulire e lavare i loro occhi, pomate protettive e lenitive per il tartufo, polpastrelli e le altre parti più delicate; soluzioni fisiologiche per lavare e pulire le orecchie da terra, sabbia e acqua del mare; antiparassitari repellenti, antidiarroici e fermenti lattici per arginare eventuali postumi dovuti anche allo stress del viaggio. Non dimenticate sacchettini, palette, ciotole per l’acqua potabile, cardatore, pettini, spazzole.
7- CIOTOLA
Se il pet è abituato a mangiare cibo industriale non c’è nessun problema perché è sufficiente portare le crocchette, mentre per chi mangia pasti preparati in casa sarebbe meglio abituare l’animale a un certo mix almeno quindici giorni prima di partire. Durante il viaggio, soprattutto se non eccessivamente lungo, è bene non far mangiare l’animale fino all’arrivo a destinazione.
8- VACANZE AL MARE
Dopo il tuffo è bene lavarlo con acqua dolce e alla fine della vacanza è raccomandabile una buona reidratazione del pelo con dei trattamenti di shampoo-terapia specifici per ripristinare le sue condizioni fisiologiche ottimali.
9- VACANZE IN MONTAGNA
In montagna valgono le stesse stesse precauzioni nei confronti dei parassiti e di eventuali patologie diffuse nella zona. Occhio a possibili abrasioni e tagli del polpastrello. Si consiglia di pulire, detergere e ammorbidire con apposite pomate i polpastrelli e le dita. Meglio evitare i colpi di calore lasciando sostare int cane all’ombra. Attenzione a zone infestate da pulci e zecche che potrebbero aggredire il cane: in questo caso è necessario un immediato bagno antiparassitario.
10- Il BON TON
Per una vacanza senza stress, è bene seguire piccole regole di educazione civica. Meglio controllarli soprattutto in prossimità di vetrine dei negozi o su ingressi in spiaggia frequentati dai bambini; evitate l’abbaio non gradito ed evitate che corra troppo o di lasci trasportare. Meglio prevenire gli atteggiamenti aggressivi del cane, sottraendogli lo stimolo o deviando subito il percorso quando s’incrocia un altro cane. Ricordate per obblighi di Legge, il guinzaglio della lunghezza massima di 1,5 metri e museruola sempre a disposizione.
photo credits | think stock