Grazie all’Enpa è nata una task force molto speciale per il soccorso rapido degli amici a 4 zampe formata da 6 volontari in grado di intervenire entro 24 o al massimo 48 ore in tutta Italia. il nuovo nucleo operativo sarà supportato dall’ambulanza veterinaria Isotta, di cui abbiamo avuto modo di parlare già altre volte, da un’automedica e da un furgone allestiti con tutta l’attrezzatura e i medicinali necessari per affrontare le emergenze che coinvolgono anche gli animali d’affezione, selvatici e da reddito.
Come ha spiegato Antonio Fascì, responsabile del Servizio Nazionale Guardie Zoofile dell’Enpa e dell’unità stessa:
Il Soccorso Rapido nasce dall’esperienza che abbiamo maturato durante i nostri interventi nelle località abruzzesi ed emiliane devastate dal sisma, ma il suo ambito di intervento è esteso a tutte le situazioni di crisi, ambientale e non, che si possono verificare nel nostro Paese o all’estero. Situazioni nelle quali tempestività, competenza e professionalità diventano requisiti fondamentali per salvare le vite di moltissimi animali.
I volontari, di cui uno è un veterinario, sono in grado di mobilitarsi in tempi veramente molto rapidi e di raggiungere qualsiasi località del territorio nazionale nel giro di 24, al massimo 48 ore. L’Unità di Soccorso Rapido, inoltre, è formata da persone altamente specializzate nel gestire e nel portare a soluzione tutti i diversi aspetti legati ad una crisi.
I volontari, infatti, hanno ricevuto una formazione a tutto campo grazie alla quale sono in grado di recuperare e mettere in sicurezza gli amici a 4 zampe vaganti e, se necessario, di trasferirli in zone più sicure; di organizzare strutture di ricovero e canili d’emergenza; di dare supporto logistico a strutture e autorità locali; di provvedere alla distribuzione del pet food, anche allestendo punti di alimentazione mobili; di fornire un primo aiuto veterinario. Il nuovo nucleo, inoltre, può intervenire anche per rispondere ad esempio ad eventuali richieste e segnalazioni dei Comuni relative alla gestione degli animali sul territorio di loro competenza.
Via| ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali; Foto Credit| Thinkstock