La tosse dei canili, piuttosto frequente, come dice la stessa parola, colpisce i cani e si tratta di una infezione repiratoria in grado di causare una forte e persistente tosse che, quasi sempre, si risolve in un paio di settimane. A parte questo disagio, comunque, non va ad intaccare altri organi dell’animale, lasciandolo comunque in discreta salute. Ovviamente sono giorni in cui bisogna fare molta attenzione che non sopraggiungano infezioni secondarie che potrebbero aggravare la situazione e, quindi, sarebbe buona norma farlo controllare dal veterinario. Bisogna assolutamente chiedere aiuto, poi, soprattutto se il cane tossisce, non ha la forza di alzarsi e non mangia nulla.
Un’ ottima soluzione, in questo caso, sempre in attesa che un medico controlli lo stato di salute del cane, può essere quella di preparare in casa una tisana di menta piperita che, insieme al miele, aiuta ad alleviare i sintomi della tosse. La menta, inoltre, ha buone proprietà antispasmodiche e il miele riduce la congestione e l’irritazione della gola. In questo caso, quindi, acquistate in erboristeria i prodotti naturali che vi mancano e procedete alla preparazione:
- 250 ml di acqua bollente
- 1 cucchiaio di menta piperita
- 1 cucchiaio di miele
Lasciate la menta e l’acqua in infusione per alcuni minuti e filtrate prima di unire il miele. A seconda della taglia del cane, dovrete aumentare o diminuire le dosi. Ogni due o tre ore circa, potete darne un cucchiaino all’animale se è piccolo e un cucchiaio se è molto grande. Anche gli oli essenziali sono molto utili in questi casi: la menta piperita e l‘eucalipto, ad esempio, migliorano i problemi legati alla tosse.In questo caso, quindi, mettete un paio di gocce di essenza in un bruciaprofumi vicino alla cuccia, ma in modo che non possa toccarlo, e aggiungete dell’altro olio ogni due o tre ore e piano piano dovrebbe stare meglio.