Tumore della pelle nel cane? Ebbene si anche i nostri fedeli amici a quattro zampe possono soffrire di questa patologia, nelle sue varie forme. Una di queste è il carcinoma a cellule squamose. Di cosa si tratta? E’ grave? Quali sono i sintomi? E’ vero che colpisce soprattutto il cane anziano? Cerchiamo di rispondere insieme a questi ed altri quesiti.
Cos’è il carcinoma a cellule squamose del cane?
La pelle, del cane, come del gatto o esseri umani è costituita da diversi strati: quello esterno è l’epitelio ed è caratterizzato da cellule squamose che ricoprono la maggior parte del corpo. Un carcinoma a cellule squamose è un tipo di tumore che ha origine in questo tessuto, nell’epitelio squamoso. Appare come una massa di pelle bianca a volte leggermente rialzata sulla pelle. Spesso si necrotizza al centro e sviluppa occasionalmente un’ulcera con sanguinamento. E’ una forma di tumore maligna e particolarmente aggressiva (che cresce rapidamente e resistente alle terapie): se la diagnosi è però precoce la prognosi è sicuramente più favorevole.
Cause e cani a rischio: razze e tipologie di vita
Sono particolarmente a rischio di contrarre questa patologia cani che vivono ad alta quota o che trascorrono molto tempo al sole (quindi con una maggiore esposizione al sole). Tra le razze canine che sembrano predisposte troviamo il Terrier scozzese, il pechinese, boxer, barboncini, Dalmata, beagle e bull terrier inglesi bianchi. Anche i cani neri di razza grande hanno una maggiore incidenza, come più in generale quelli dal manto e pelle chiara. Ovviamente come tutte le forme di tumore è più facile riscontrarlo nei cani anziani. L’esposizione a lungo termine ai raggi luce solare / UV, come si evince, è la causa principale.
Sintomi di carcinoma a cellule squamose nel cane anziano e non
I sintomi che devono mettere in allarme sono i seguenti:
- Una lesione sulla pelle (anche piaghe), con sangue o meno, che non guarisce nonostante terapie antibiotiche o altro tipo
- Piaghe nelle zone in cui c’è pelo più chiaro
- Crescita di escrescenze, masse o chiazze di colore chiaro, bianche (ovunque ed in particolare dove la pelle o il pelo è più chiaro)
- Più frequentemente le zone colpite sono il naso, le zampe, l’ano e lo scroto.
Come si fa la diagnosi di questo tipo di tumore?
In presenza degli aspetti sopra descritti è importante portare il cane dal veterinario. Questi effettuerà un esame fisico completo del pet, prestando particolare attenzione a eventuali escrescenze sulla pelle o qualsiasi ferita che non sono guarisce e ai linfonodi eventualmente gonfi. A tutto ciò saranno abbinati esami di laboratorio e raggi x del torace e dell’addome o alle zampe (per indagare eventuale presenza di metastasi) e biopsie.
Quali cure per il carcinoma a cellule squamore del cane?
Le cure dipenderanno dalla stadiazione/diffusione del tumore al momento della metastasi e consisteranno gradualmente in base alla gravità, dalla crioterapia alla rimozione chirurgica della massa, finanche alla amputazione di parte dell’orecchio o del naso, ad esempio. Anche la radioterapia e la chemioterapia possono essere necessarie. La prognosi è più favorevole quanto prima si arriva alla diagnosi.
Potrebbero interessarvi i seguenti post:
Feocromocitoma (tumore ghiandole surrenali) nel cane: sintomi e diagnosi
Gilbert, il cane abbandonato con un tumore gigante
Dodici sintomi per riconoscere il cancro nel cane
Foto: Thinkstock
1 commento su “Tumore della pelle nel cane, carcinoma a cellule squamose”