Il metodo Tellington TTouch, conosciuto semplicemente come T-touch, è un sistema utile per migliorare il comportamento del cane e per aumentare la disponibilità all’apprendimento, ideato dall’esperta di animali Linda Telling-Jones.
Il T-touch non è una tecnica di addestramento bensì un diverso modo di relazionarsi con il proprio cane basato dalla combinazione di una serie di esercizi di condotta al guinzaglio e di massaggi e carezze sul corpo dell’animale per stimolare la vitalità e la funzionalità delle cellule.
I vantaggi del T-touch sono diversi; innanzi tutto favorisce l’apprendimento, in quanto i massaggi circolari realizzati sul corpo dell’animale riducono lo stress e lo stato di ansia che potrebbero interferire con la capacità di apprendimento; questi massaggi rafforzano l’intesa che il cane ha con il padrone, a favore del benessere fisico e psichico dell’animale.
Esistono diverse tipologie di massaggio, ognuna con uno scopo preciso; ad esempio, ci sono quelli per rilassare il cane, quelli per stimolare la circolazione, quelli per rilassare i cani che non amano essere toccati, e molti altri, per questo, per lavorare con il T-touch è necessario conoscere bene il cane, in modo da individuare al meglio il tipo di massaggio di cui ha bisogno. Ai massaggi T-touch sono affiancati anche esercizi di condotta che insegnano all’animale ad obbedire quando sono liberi, ed il percorso a ostacoli che aiuta il cane a sviluppare fiducia e consapevolezza di sé.
2 commenti su “Il T-touch, ovvero il massaggio per i cani”