Troppi farmaci per l’uomo vengono dati agli animali; l’allarme viene direttamente dal Ministero della Salute che denuncia come troppi antibiotici adatti alle persone vengono poi somministrati agli amici a quattro zampe; proprio per questo, il sottosegretario Francesca Martini ha dichiarato che a breve verranno istituite delle linee guida che tutelino l’uso dei medicinali umani agli animali.
Secondo le regole fissate dalla normativa europea, gli animali devono assumere farmaci ad uso veterinario, e solo nel caso in cui la patologia della quale soffre non disponga del farmaco adeguato, possono essere curati con un prodotto ad uso umano; il problema è che spesso si passa direttamente al prodotto per umani anche se quello per animali è sul mercato, con il grave rischio di non sapore realmente gli effetti su altre specie.
Per ovviare a questo fenomeno,
sono già state predisposte linee guida per istituire un percorso di tracciabilità del farmaco veterinario che coinvolge produttori, distributori e centri di cura.
Un’altra importante iniziativa riguarderà la migliore gestione del sistema di farmacovigilanza, e una terza l’impiego e il possesso di medicinali che potranno essere gestiti sono dal veterinario.