Un servizio utile per chiunque possegga un animale domestico è quello che offre l’Aidaa (Associazione italiana difesa animali ed ambiente) a tutela dei diritti dei nostri amici pets. Un vero e proprio tribunale degli animali, un servizio di consulenza legale per chiunque abbia necessità di risolvere diatribe o di avere pareri legislativi riguardo a cause, liti, contenziosi aventi come protagonisti animali domestici, ma anche selvatici.
Il tutto è completamente gratuito, per agevolare i cittadini che spesso vengono coinvolti in cause che riguardano gli animali, pensiamo nei condomini quanti malcontenti che finiscono in tribunale si creano, e abbiamo una prima idea di quante persone hanno bisogno di un parere serio ed affidabile.
Per poter usufruire del servizio si può optare per due tipi di consulenze, come indicato sullo stesso sito dell’Aidaa:
il primo di tipo online al quale ci si rivolge per consulenze veloci che determinano le possibilità di una risposta via mail.
Per richiedere questo tipo di consulenza basta inviare una email contenente il quesito che si intende porre all’indirizzo[email protected] e nel giro di pochi giorni si riceverà
la risposta dei legali.– per la consulenza in sede è possibile chiedere un appuntamento a uno degli avvocati delle sedi dove opera il tribunale degli animali vi sono due possibilità o via online sempre mandando una mail con una descrizione del problema da sottoporre al legale del tribunale degli animali indicando la città in cui si vuole essere ricevuti all’indirizzo [email protected] oppure telefonando dal lunedì al sabato dalle 10 alle ore 18 al numero 3926552051spiegando le motivazioni della richiesta, in entrambi i casi nel giro di pochi giorni vi verrà fissato un’appuntamento con l’avvocato del tribunale degli animali.
Chi vorrà potrà, dopo la consulenza, chiedere un servizio di sportello di conciliazione durante il quale verrà convocata la controparte, o ancora richiedere l’intervento di una camera arbitrale. Per maggiori informazioni visitate il sito dell’Aidaa.
Sono contenta di questo ulteriore segno di civiltà in un Paese dove nel quotidiano si registra spesso la ferocia degli umani. Abito in un brutta cittadina dell’hinterland napoletano, dove non c’è il rispetto dell’altro, figuriamoci per gli animali. anzi il possedere un animale in casa spesso scatena la persecuzione da parte di chi, paradossalmente, quotidianamente commette gravi abusi a danno degli altri (immisioni di fumi: dalla carne alla brace ai rifiuti tossici bruciati)! I condomini del mio palazzo che usano comportamenti incivili come citati prima, stanno raccogliendo le firme perchè la mia gattina di circa un anno, che ho raccolto in strada, quando è in calore maigola e li distrurba! loro, normalmente usano le polpette avvelenate.
E’ terribile quello che mi dici… hai pensato di sterilizzarla? o magari di usare le gocce che temporaneamente le bloccano l’andare in calore? E’ vero che i versi della gatta in calore possono essere fastidiosi, ma nel palazzo in cui vivevo un anno fa, nel cortile c’erano spesso gatti randagi che miagolavano di notte e nessuno si lamentava… se invece il gatto è del vicino sono tutti pronti a fare storie… credo che a volte siano solo dei pretesti per scatenare litigi… comunque anche segnalazioni anonime per le polpette avvelenate potrebbero costare una multa non indifferente ai tuoi incivili condomini… non mollare.