Abbiamo già incontrato e imparato a conoscere, qui tra le “pagine” di TuttoZampe, i piccoli cagnolini, detti Toy, come il Maltese, il Peschinese, il Lhasa Apso, il Chihuahua, che si rivelano dei perfetti cani da appartamento, possiamo portarli in giro nella borsetta e possiamo proprio portarli sempre con noi ovunque andiamo, sono degli ottimi compagni per la famiglia e anche per le persone anziane, hanno tutta una serie di qualità che chi ama questi piccoli cagnolini conosce bene.
Abbiamo incontrato molto spesso anche i Terrier, il Fox Terrier, lo Yorkshire Terrier, il Jack Russel Terrier, il Dandie Dinmont Terrier, l’Airedale e il Welsh Terrier, lo Scottish Terrier, e insomma, abbiamo visto le caratteristiche di questi cani, di piccola e media taglia, abilissimi e vivacissimi cacciatori, ma anche dei dolcissimi cani da compagnia.
Oggi andiamo ad analizzare, in breve, alcuni piccoli Toy Terrier, nati proprio a partire dai Terrier incrociati con altri piccoli cani in modo da dar vita a delle piccole furie… che stanno nel palmo di una mano!
Toy Terrier
Questo piccolo cagnolino (nella foto grande) ha le sue origini in Gran Bretagna, dove è stato ottenuto grazie a ripetuti incroci tra i soggetti più piccoli del Manchester Terrier (infatti è noto anche come Toy Manchester Terrier). E’ un cane ardito, molto vivace, intelligente, affettuoso e diffidente con gli estranei. E’ sempre stato un cane da compagnia, anche perchè, essendo uno degli esemplari di cane più piccoli in assoluto, le signore lo hanno sempre portato infilato nel manicotto o nella tasca della pelliccia. Dimostra sempre il suo sangue da Terrier però, infatti è un acerrimo nemico dei topi! E’ un cane alto intorno ai 25 centimetri e il peso è sui 2 chilogrammi e mezzo. La testa è cuneiforme, il cranio piatto, gli occhi scuri e sporgenti. Le orecchie sono erette e appuntite, la coda robusta. Il mantello è di pelo fitto, raso, lucente, solitamente nero unicolore o con delle focature.
Toy Fox Terrier
Questo piccolo cane è originario degli Stati Uniti. Discende dal ben più famoso Fox Terrier che tutti conosciamo, ed è stato miniaturizzato in America con dei sapienti incroci. E’alto circa 25 centimetri e il peso va da 1,5 a 3 chilogrammi. Ha il muso allungato, le orecchie erette, gli occhi scuri e rotondi, la coda corta e portata alta. Il pelo è corto e folto, bianco con macchie nere o marroni. E’ un cagnolino intelligente, curioso, simpatico e sensibile. Anche per lui le caratteristiche e gli utilizzi sono simili a quelli del Toy Terrier, è sempre stato un cucciolo da compagnia, che mantiene i suoi istinti da Terrier, infatti sa battersi perfettamente contro i topi e i piccoli animali.
Austalian Terrier
Questo è un cane australiano, come recita il nome, nato dall’incrocio tra Yorkshire, Skye, Norwich e Cairn. Inizialmente veniva utilizzato principalmente come cane da tana per la piccola selvaggina e anche come pastore, poi con il tempo è diventato un delizioso cane da compagnia, anche se, come i suoi piccoli cugini, conserva sempre il sangue del Terrier. E’ irruente, spiritoso, vivace e dignitoso. Anche per lui l’altezza è sui 25 centimetri, e il peso oscilla tra i 4 e i 5 chilogrammi. Basso sugli arti, testa lunga, tartufo nero. Gli occhi sono piccoli e scuri, le orecchie erette o portate avanti. Il pelo è dritto e duro, lungo circa 5-6 centimetri. Mantello blu o grigio argento, con foature sulle zampe e sul muso, sabbia chiaro o rossastro. I cuccioli nascono neri e poi mutano colore dopo 2-3 mesi.
Questa è la prima carrellata sul mondo dei Toy Terrier, piccoli e sfrenati amici a quattro zampe!
[photo courtesy of RSC Photography, jhapeman, deanna]
1 commento su “Toy Terrier, un mondo tutto da scoprire”