Non dobbiamo tosare il cane d’estate, soprattutto se gli vogliamo bene. E a prescindere dal caldo che fa. Le ragioni per questo comportamento da tenere sono diverse.
Non tosare il cane d’estate
Con l’arrivo dell’estate pensiamo erroneamente che col crescere delle temperature ci sia bisogno di liberare i nostri amici a quattro zampe dal pelo. Ovviamente dobbiamo prenderci cura di loro nel periodo di muta, ma non dobbiamo tosare il cane d’estate pensando che così starà meglio.
Questo perché eliminare il pelo del cane spesso si rivela una mossa non solo inutile, ma anche dannosa. Soprattutto se il taglio riguarda una tosatura completa. Tosare il cane d’estate può portarlo a soffrire di irritazioni cutanee, senza contare i problemi che possono riguardare direttamente la termoregolazione dell’animale. Ovviamente se in cani a pelo lungo si vuole optare per una leggera tosatura, in quel caso l’azione potrebbe rivelarsi ottimale per aiutarlo ad affrontare l’estate.
Ma se pensate di tosare i cani d’estate a zero, in quel caso si tratta di un’azione assolutamente non raccomandabile. Tosare il cane d’estate quando non c’è n’è bisogno può portare lo stesso a essere maggiormente vittima di parassiti. E l’estate, di per sé, è un periodo molto complesso da questo punto di vista.
Attenzione al colpo di calore
Il pelo infatti, tra le altre cose, è una protezione naturale nei confronti dei raggi UV, della polvere e di altri allergeni che potrebbero scatenare dermatiti e altri problemi. Senza il pelo il cane ha maggiore difficoltà a termoregolare la propria temperatura, dato che questo è sia un isolante contro il freddo d’inverno che una sorta di climatizzatore d’estate.
E noi non vogliamo di certo favorire un colpo di calore. Qualcosa a cui non si pensa, quando si taglia il pelo del cane completamente, è che questo possa non ricrescere in modo omogeneo e corretto. Vi è il rischio quindi di avere alcune aree del corpo del cane con un pelo non folto adeguatamente.
Gli esperti sottolineano che le razze che soffrono maggiormente di questo problema sono quelle a doppio mantello come il Siberian husky e il Golden retriver. In generale, lo ricordiamo, È bene non agire in tal senso su qualsiasi razza di animale. E se questo non basta per evitare di tosare il cane di estate, aggiungiamo un’altra ragione: potrebbe essere uno shock psicologico per i nostri amici a quattro zampe. I cani che soffrono maggiormente di ansia potrebbero sentirsi più vulnerabili.
E noi non vogliamo assolutamente compromettere il benessere psicofisico di questi animali.