Home » Roditori » Topi, come allontanarli in modo naturale

Topi, come allontanarli in modo naturale

I topi si avvicinano alle nostre case per moltissime ragioni differenti. Come possiamo allontanarli senza utilizzare dei metodi che coinvolgano la loro uccisione?

Cosa cercano i topi nelle nostre abitazioni

È una bella domanda, la cui risposta è generalmente legata anche alle motivazioni per le quali topi entrano nelle nostre case. Dobbiamo sottolinearlo: non c’è nessuna ragione particolare se non quella di soddisfare i loro bisogni naturali.

I murini, come tantissimi altri animali, hanno bisogno di calore, protezione e cibo. E di conseguenza lo cercano dove possono: nostre case comprese. Va detto che le loro (quasi sempre) piccole dimensioni consentono loro di introdursi nelle nostre abitazioni e di rimanere nascosti senza alcun problema.

Non dobbiamo dimenticare che parliamo comunque di animali che hanno imparato a convivere con l’uomo, a prescindere dalla tipologia di società da questo creata. Alcune tipologie le alleviamo come se fossero animali domestici addirittura.

Se parliamo di topi di campagna o esemplari che non sono stati a contatto con particolari ambienti caratterizzati da agenti tossici non dobbiamo aver paura. E possiamo cercare di lavorare nel modo giusto per allontanarli dalle nostre abitazioni. Tenendo da conto, come già anticipato,  che loro ricercano calore, protezione e cibo e che le nostre case sono in grado di offrire tutto ciò in modo molto semplice.

Se i topi quindi trovano spazio all’interno dei nostri solai, possiamo prima di tutto cercare di bloccare quelle che possono essere le potenziali entrate. Allo stesso modo possiamo evitare di lasciare del cibo o qualcosa che per loro possono funzionare come alimento, in modo tale che possono non esserne attratti.

Usiamo metodi naturali invece che violenti

Esistono dei metodi naturali per allontanare i topi dalle abitazioni. Non abbiamo bisogno per forza di ucciderli con del veleno o delle trappole che possono essere pericolose sia per i nostri altri animali domestici che per dei piccoli umani.

Una delle prime cose da fare e verificare che non vi siano passaggi o cunicoli messi a disposizione da buchi nel cemento di qualsiasi tipologia. A partire proprio da qualsiasi elemento della nostra abitazione, fino ad arrivare alle fogne o alle fosse imhoff nel caso in cui non si fosse allacciati alla rete fognaria.

Possiamo inoltre utilizzare erbe officinali come la menta piperita, la menta tradizionale e la camomilla, le quali producono un odore assolutamente sgradito a questi piccoli animali. Se ciò non dovesse bastare è possibile utilizzare della trementina, tenendo conto che questo odore però potrebbe risultare disturbante anche per gli esseri umani.

Riuscire a tenerli lontani i topi o cacciarli, come è evidente, non deve per forza essere un atto cruento.

Lascia un commento