In pochi giorni è salito a oltre 400 il numero di animali soccorsi e salvati dall’Enpa, l’ente nazionale protezione animali, nell’emergenza terremoto ad Amatrice, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto. Animali domestici, cani, gatti, tartarughe, uccellini, ma anche animali d’allevamento, galline, tacchini, mucche, cavalli e asini. Un’attività, quella della Protezione Animali, condotta all’indomani della terribile scossa del 24 agosto senza sosta 24 ore al giorno.
Il bollettino dei piccoli miracoli, grazie alla task force di volontari e professionisti impegnati nel soccorso degli animali, per fortuna si allunga ogni giorno: e così ai casi della gatta Gigia estratta dalle macerie dopo 6 giorni, o della cagnolina Lola, salvata persa e ritrovata che ha potuto riabbracciare Valerio, il suo papà umano, si è aggiunto il ritrovamento di Timmi, gatto domestico che è stato restituito alla signora Elvira di Amatrice. E poi ci sono salvataggi non meno importanti di animali rimasti soli o che un nome e una casa non ce l’hanno.
Sono 34 le persone impegnate tutti i giorni per 24 ore, tra veterinari, volontari e Guardie Zoofile che si alternano nelle operazioni di ricerca di animali in difficoltà, a volte chiamati su segnalazione, oppure pattugliando il territorio.
Nella zona rossa di Amatrice, ad esempio, in collaborazione con i vigili del fuoco, il personale Enpa nella speranza di trovare animali vivi o dove sa che possono essere nascosti, per evitare che possano morire a causa delle demolizioni, mette gabbie trappole che contengono cibo. Gli animali entrano, poi la gabbia si chiude, quindi i soccorritori vanno a recuperarli, In questo modo sono stati salvati decine di gatti, stremati e disidratati ma vivi.
Il lavoro è anche nelle tendopoli, negli allevamenti e nei punti di alimentazione mobile per gli animali vaganti dove finora in pochi giorni sono stati distribuiti 10 tonnellate di pet food e farmaci veterinari.
L’intervento dell’Enpa nelle zone colpite dal sisma proseguirà anche nei giorni a venire. Per segnalazioni ed emergenze relative al sisma in Centro Italia è possibile contattare: [email protected] e 342.9565574.
Fonte enpa.it
Photo credits twitter.com