Home » News » Terremoto, cucciolo salvato sarà cane da soccorso (FOTO)

Terremoto, cucciolo salvato sarà cane da soccorso (FOTO)

E’ stato chiamato ‘Terremoto’:è solo un cucciolo ma già ne ha viste tante e ancora molte ne vedrà nella sua vita futura di ‘professionista dell’aiuto’ in emergenza. Un piccolo magnifico esemplare di border collie salvato da vigili del fuoco e Protezione animali fra le macerie del terremoto a Castelluccio di Norcia, è stato regalato dal proprietario ai pompieri perché diventi un cane da soccorso. E’ una delle tante belle storie raccolte dall’Enpa, l’Ente nazionale protezioni animali che a Norcia, come già prima ad Amatrice,  ha una postazione per soccorrere gli animali.

cucciolo-di-border-collie

E così Terremoto, cucciolo terremotato, diventerà un grande soccorritore, un cane da macerie di quelli che a Amatrice hanno salvato sessanta vite. Il piccolo esemplare di border collie è stato adottato dai vigili del Fuoco con cui anche a Norcia, come ad Amatrice, Enpa collabora salvando centinaia di animali.

In particolare è stato  il Nucleo Cinofilo dei vigili del fuoco della Toscana a prendere con sé il cucciolo salvato a Castelluccio di Norcia, paese rimasto isolato che il personale Enpa è riuscito a raggiungere solo dopo tentativi durati due giorni a causa dell’impraticabilità delle strade. Il suo proprietario l’ha ceduto ai soccorritori Enpa che l’hanno poi  consegnato ai vigili del Fuoco affinché possa far parte della loro unità cinofila.

Questa storia a lieto fine per gli animali arriva dai luoghi colpiti dal sisma del 31 ottobre come quella del carabiniere di Perugia che ha adottato Luna, una micia di colore bianco abbandonata dal proprietario in una cantina al buio, salvata dai volontari Enpa. Sua sorella è stata trovata con la testa incastrata in un barattolo di pet food. O  la storia del criceto ‘Sisma’, anche lui adottato da un vigile del fuoco.

 

carabiniere-e-gattino

A Norcia continua a essere attivo il Punto Veterinario Avanzato dell’Enpa. Finora sono 912 gli animali assistiti e salvati dalla Protezione Animali in tutta l’area del sisma ai quali è stato fornito cibo, medicinali, antiparassitari, assistenza e cure veterinarie.

 

criceto-in-gabbia

 

Sono 158 gli animali accuditi dai veterinari, molti dei quali in emergenza, al Punto Veterinario Avanzato Enpa di Norcia. Di questi, 59 sono cani (3 trasferiti in clinica a causa delle loro condizioni), 63 gatti, 10 tartarughe, 13 galline, 1 criceto, 2 oche, 1 riccio, 4 pappagalli e 5 canarini. I ricongiungimenti sono finora 78.

 

riccio-visitato-da-veterinari

 

 

Fonte twitter.com   e  enpa.it

Photo credits twitter.com

Lascia un commento