Richiesta di consulto veterinario su Tartufo del cane pieno di croste, che fare?
“Cocker di due anni (colore cioccolato/roano) presenta da sempre croste sul tartufo. Ammorbidendole con delle creme vengono via ma poi si riformano. Da cosa può dipendere e cosa si può fare?”.
Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Tartufo del cane pieno di croste, che fare?
Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu
Gentile Sig.ra La causa non è facile da determinare, può dipendere da tante cause , tra le più comuni infezioni, dermatiti da insolazione, allergie, patologie autoimmuni, leishmania. In alcuni casi dipende da una generica secchezza del tartufo e si può risolvere con creme emollienti, ma in generale, se il problema persiste è bene approfondire la diagnosi per capire le cause. Le consiglio quindi una approfondita visita dermatologica.
Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario
Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:
Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.
Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.
Foto: Thinkstock