Si chiama Nigrita, è una tartaruga gigante delle isole Galapagos grandicella, ha 80 anni, ma le è del tutto estraneo il concetto di andare in pensione per ‘sopraggiunti limiti d’età’. Al contrario Nigrita vive una seconda giovinezza: ha un partner, Jumbo, di 36 anni più giovane di lei, ma soprattutto ora vanta il primato d’essere una delle neo mamme più anziane del pianeta. Già perché ha dato alla luce nove piccoli.
Ottant’ anni e non sentirli… D’altra parte c’è da dire che le tartarughe giganti come Nigrita sono a dir poco ‘avvantaggiate’ rispetto agli umani visto che possono vivere fino a 200 anni! Comunque sia Nigrita che ha casa allo zoo di Zurigo dal 1946, fa coppia con Jumbo, un esemplare maschio di 36 anni più giovane di lei: il suo giovane compagno, infatti, di anni ne ha appena 54! E da qualche giorno sono nati nove piccoli.
Mamma Nigrita è femmina poderosa: pesa circa 200 chili; papà Jumbo non è da meno, visto che pesa circa il doppio. I neonati, invece, sono piccolissimi, ‘tascabili’: pesano fra 120 e 150 grammi e quindi per il momento vengono tenuti in una zona separata per la maggior parte del tempo per evitare che siano schiacciati accidentalmente. (Nella foto in basso papà Jumbo incontra i suoi piccoli).
Nigrita ha cominciato a deporre uova negli anni Ottanta anche se all’inizio nessuna covata è andata a buon fine. Poi le nidiate hanno avuto successo e ora ha 91 figli sparsi negli zoo di tutta Europa!
Lo zoo di Zurigo ospita l’Associazione Svizzera degli Amici delle isole Galapagos, che lavora per proteggere la tartaruga delle Galapagos e il suo habitat, ed è orgoglioso d’essere l’unico in Europa dove le tartarughe delle Galapagos si riproducono con successo in cattività. E dove la vita inizia ad ottant’anni!
Fonte zoo.ch