Home » Roditori » Il surmolotto: un roditore come animale da compagnia

Il surmolotto: un roditore come animale da compagnia

surmolotto

Il surmolotto (Rattus norvegicus) è un roditore che assomiglia molto al topo classico, con la differenza di essere notevolmente più grande: può raggiungere, infatti, i 25 centimetri di lunghezza; questo roditore, a dispetto del suo nome, non è originario della Norvegia bensì dell’Asia orientale. Fisicamente si presenta simile al topo, con il mantello grigio-brunastro, la coda nuda lunga all’incirca 20 centimetri.

Nonostante non goda di ottima fama, questo topo, come gli altri roditori, è un perfetto animale domestico: si affeziona al padrone, è fedele, giocherellone, vivace, socievole e molto intelligente; inoltre è semplice da allevare e, tanto per sfatare un altro luogo comune, se tenuto bene non emana cattivo odore, non a caso i surmolotti sono molto delicati a livello dermatologico, e quindi è importante curare l’igiene del pelo, della gabbia e degli accessori.

Il surmolotto è roditore diurno e onnivoro, che può mangiare di tutto, anche se la sua dieta ideale dovrebbe comprendere semi e fiocchi di cereali pellettati, frutta e verdura ben lavate e periodicamente delle proteine di origine animale, come uova o larve, in percentuale comunque molto bassa.

Ai surmolotti, come a tutti i topi, è bene offrire ogni tanto del carbone vegetale che serve a prevenire i problemi intestinali. Se è vero che i surmolotti sono onnivori, non dovete però dimenticare le loro dimensioni, e quindi è bene non esagerare con  le porzioni; per quanto riguarda l’alimentazione, è bene ricordare che il mix di semi per criceti non va bene per i surmolotti.

La gabbia ideale per il surmolotto deve essere all’incirca di 60x30x30 cm. e con le sbarre fitte; siccome ama giocare va anche arredata con qualche gioco e passatempo; per la lettiera va bene il tutolo di mais ma non ma non la segatura o la ghiaia. Oltre al beverino per l’acqua, può essere sistemata nella gabbia anche un vaschetta d’acqua perché i surmolotti amano bagnarsi le zampe; essendo animali estremamente educati, se gli insegnate ad usare una vaschetta come lettiera, non avranno bisogno di fare i loro bisogni altrove.

I surmolotti raggiungono la maturità sessuale a tre mesi e possono riprodursi tutto l’anno, con nidiate che vanno dai 7 ai 14 cuccioli; la vita media di questi roditori è di circa 3 anni.

 

Lascia un commento