Paese che vai, animale domestico che trovi. Spesso le dicerie fanno sembrare alcuni animali come dei veri e propri veicoli di malattie, nulla di più vero. Ad esempio i ratti sono ottimi animali domestici. Se amate piccoli animali da tenere in ambiente domestico avete trovato quello che fa per voi, sono puliti e molto difficilmente mordono, imparano a fare i bisogni nella lettiera e, data la loro intelligenza, sono quasi come avere un cagnolino.
Donnola Tizia fornisce come sempre importanti informazioni sugli amici a quattro zampe da compagnia, in questo caso i ratti da compagnia. Iniziamo con la lunghezza di circa 18-20 centimetri, il loro perso varia tra i 2 etti ed il mezzo chilo e vivo per 2-3 anni raggiungendo la maturità sessuale molto precocemente, pensate che le femmine vanno in calore ogni 4 o 5 giorni. Tenendo a mente questo importante dato è sempre meglio tenere insieme ratti solo dello stesso sesso.
Il piccolo roditore adora la vita in “branco”, è sociale e curioso e ha un’interazione con il padrone molto avanzata. Non dovrete limitarvi a sfamarlo o a tenere pulita la gabbia ma potrete giocarci e coccolarlo, ovviamente stando attenti a non fargli male viste le sue dimensioni e non prendetelo mai per la coda. Se non avete predatori in casa potete lasciarli liberi di girare per casa, vi salteranno sulle spalle e cercheranno di interagire con voi. Più attenzioni riuscite a dagli e più si divertiranno, dandovi tanto affetto a simpatia.
Lunga vita a Ratatouille della Pixar/WaltDisney che però, a differenza di Nemo, non ha dato tanto spicco alla compagnia del ratto come animale domestico.