Home » Cani » Studenti e animali domestici, un’accoppiata vincente

Studenti e animali domestici, un’accoppiata vincente

studenti animali domesticiEsami, interrogazioni, test di ammissione. La vita degli studenti non è certo facile. Che si sia all’università, alle scuole medie, o al liceo, fa lo stesso: le prove non finiscono mai e certe volte lo stress e l’ansia possono giocare brutti scherzi. Ma lo sapevate che gli animali domestici possono aiutare gli studenti nei periodi difficili, come la preparazione di un esame, di un’interrogazione particolarmente pesante, o gli esami di maturità?

A scoprirlo è stato uno studio realizzato nei colleges americani da un’équipe di ricercatori dell’Ohio State University che ha evidenziato come gli studenti universitari possano gestire meglio le situazioni stressanti se hanno con sè un animale domestico.
La ricerca ha già dimostrato che gli animali possono migliorare la qualità della vita per le persone che stanno invecchiando, per i bambini e per i malati cronici. Ma recentemente ha constatato che anche molti studenti universitari possono beneficiare del possedere un gatto o un cane.

Quasi un quarto degli studenti universitari intervistati ritiene che i propri animali li hanno aiutati a superare momenti difficili nella vita. Gli studenti che hanno scelto di vivere con almeno un cane, un gatto erano decisamente meno propensi a riferire che si sentivano soli e depressi, anche nei periodi più stressanti della loro carriera universitaria.

Questi risultati evidenziano come anche i più giovani possono trarre beneficio dal vivere con un amico a quattro zampe. Come ha spiegato l’autrice principale dello studio Sara Staats, professoressa di psicologia della Ohio State’s Newark Campus:

Gli studenti universitari non soffrono certo la solitudine, ma molte matricole e studenti del secondo anno si trovano in una rapida transizione dal vivere a casa a vivere in dormitori. Il college è un ambiente molto stressante per loro e, a volte, ci si può sentire isolati o sopraffatti dal cambiamento.
Abbiamo scoperto che tanti studenti che scelgono di avere un compagno animale lo fanno per motivi importanti. Molti sentono che i loro animali domestici li possono aiutare a superare queste situazioni difficili e stressanti, e molti dicono che senza il loro animale domestico, si sarebbero sentiti soli.

[Fonte: Sciencedaily]

2 commenti su “Studenti e animali domestici, un’accoppiata vincente”

  1. a proposito a questo link,il mio gatto è legato ai miei libri li apre li guarda ,e ,quando faccio i compiti fà le fusa…è davvero molto brava e io li voglio davvero molto bene

    Rispondi

Lascia un commento