Come riconoscere lo stress nel cane? I nostri amici a quattro zampe possono essere molto chiari nel manifestare come si sentono e ciò che provano.
Come si riconosce lo stress nel cane
E quando si parla di stress nel cane sta a noi cogliere i segnali che questi animali lanciano con il loro comportamento. Dobbiamo sottolineare che, come negli umani, parliamo di una reazione fisiologica naturale che dà modo a qualsiasi essere vivente di adattarsi alle sfide di ogni giorno. È come l’organismo resiste davanti ai continui cambiamenti che è costretto ad affrontare.
C’è chi lo fa meglio e chi lo fa peggio. Carpire i segnali di stress nel cane non è difficile se osserviamo in maniera adeguata i nostri amici pelosi. Tra l’altro è importante sottolineare come, nella maggior parte dei casi, siamo noi e i nostri comportamenti la causa dello stress dei nostri animali da compagnia.
I segnali che loro ci lanciano sono sia di tipo comportamentale che fisico. Ed è per tale ragione che dobbiamo imparare a riconoscerli, in modo da aiutarli a risolvere le cause il prima possibile. Lo stress nel cane dipende in parte dalla sua personalità, dal contesto ambientale in cui si trova a vivere ma anche dall’ambiente sociale ovvero da noi umani e dagli altri animali.
Attenzione ai cambiamenti
Di solito la causa principale è rappresentata dai grandi cambiamenti come quelli legati alle abitudini giornaliere, ai traslochi, all’arrivo di nuove persone o nuovi animali. Lo stress nel cane è causato anche dalla solitudine: in tal senso è sempre meglio non lasciare l’animale da solo per lunghi periodi. I segnali più importanti? Vocalizzazioni eccessive e comportamenti di tipo distruttivo.
Essi risentono molto anche dall’eccessiva stimolazione, come può occorrere in caso di fuochi d’artificio, temporali o un improvviso riempirsi di persone e di attività nel proprio habitat. Lo stress del cane è causato anche dalla noia e dalla frustrazione, nonché dal dolore fisico e da alcune patologie.
Uno dei segni più evidenti di questa condizione nel cane e il cambiamento in quelle che sono le sue abitudini alimentari. Potrebbe mangiare in modo compulsivo o perdere l’appetito molto facilmente. Allo stesso modo potrebbe distruggere o mordere mobili, oggetti, scarpe. Di solito si tratta un modo per lui di alleviare uno stato d’ansia. Anche un numero maggiore di gemiti, ululati e abbai possono rappresentare segnale di stress tanto quanto il leccarsi o il mordersi in modo eccessivo.
A seconda della razza potrebbero manifestarsi anche scuotimenti frequenti o timori o addirittura uno evitare di entrare in contatto con le persone o altri animali.