Gli antibiotici e gli steroidi vengono in genere utilizzati per il trattamento di lesioni muscolari ed allergie nei cani. Possono altresì essere impiegati per combattere l’infiammazione e debellare le infezioni che potrebbero causare danni ai nervi o danni cerebrali all’animale. Tuttavia, l’uso di questi farmaci, anche quando opportunamente prescritti dal veterinario, potrebbe anche causare effetti collaterali ai nostri amici a quattro zampe, proprio come avviene in noi umani.
Ma vediamo innanzitutto quali tipi di steroidi vengono usati: ci sono due tipi principali di steroidi, gli steroidi anabolizzanti che non sono prescritti molto spesso ai cani e gli steroidi anti-infiammatori che invece sono usati molto spesso per i cani.
Per quanto riguarda invece gli antibiotici, si tratta di farmaci che uccidono i batteri che danneggiano il cane. Le colture di batteri vengono spesso utilizzate come esame per identificare l’antibiotico corretto da impiegare sul cane in modo da limitare potenziali effetti collaterali.
I benefici degli steroidi.
L’uso di uno steroide può accelerare il processo di guarigione in un cane e può anche contribuire a diminuire l’infiammazione di una zona per garantire una più rapida ripresa, in modo che la zona colpita non rechi troppo fastidio all’animale.
Vantaggi degli antibiotici.
Gli antibiotici possono contribuire in modo significativo al processo di guarigione di un cane ferito o malato, in quanto distruggono i batteri che possono causare infezioni e affliggere il corpo ed il sistema immunitario.
Effetti collaterali degli steroidi.
Gli steroidi possono causare un aumento dei livelli di attività e di sete nei cani. Raramente sono stati osservati anche cambiamenti di comportamento o sbalzi d’umore, simili a quelli riscontrati sulle persone.
Effetti collaterali degli antibiotici.
Si possono verificare reazioni allergiche quando ad un cane vengono somministrati antibiotici. Inoltre, proprio come negli umani, si possono osservare reazioni di tossicità all’antibiotico e se somministrati sconsideratamente ed in grandi quantità per molto tempo, i batteri possono sviluppare immunità al farmaco.
[Fonte: Ehow.com]
1 commento su “Steroidi e antibiotici: benefici ed effetti collaterali per il cane”