Da oggi, 28 aprile, fino al 12 maggio sarà attivo il progetto “6 zampe dal veterinario” promosso dalla Provincia di Ancona e rivolto alla prevenzione contro il randagismo; infatti, in questo periodo sarà possibile sterilizzare il proprio gatto a tariffe agevolate presso le strutture veterinarie aderenti all’iniziativa. Il progetto è rivolto soprattutto ai pensionati che percepiscono la pensione minima per i quali la sterilizzazione del proprio animale da compagnia è un lusso.
Le tariffe per la sterilizzazione proposte dal progetto sono di euro 49 per le gatte femmine e di euro 28 per i gatti maschi. L’obiettivo di “6 zampe dal veterinario” è quello di arginare il fenomeno del randagismo; purtroppo, però nonostante un animale domestico sia fonte di supporto psicologico per molte persone, e soprattutto per gli anziani, non tutti possono permettersi di mantenerlo al meglio a causa dei costi onerosi delle cure veterinarie.
A proposito del progetto, Marcello Mariani Assessore agli Animali d’affezione spiega:
si è pensato di formulare degli accordi con gli studi veterinari aderenti al progetto, in base ai quali sono state fissate delle tariffe agevolate per l’intervento di sterilizzazione. Vogliamo combattere in tutti i modi l’abbandono degli animali e limitare quanto più possibile la diffusione del fenomeno randagismo, partendo proprio da questa opera di divulgazione del progetto “6 zampe dal veterinario”, che coinvolgerà comuni, sindacati dei pensionati, Caf e altri enti del territorio provinciale.