Uno squalo bianco neonato è stato avvistato per la prima volta in California. È stato possibile immortalarlo e di conseguenza conoscere più da vicino particolari sulla sua esistenza nei primi giorni di vita.
Mai visto prima uno squalo bianco neonato
Parliamo di un video registrato qualche tempo fa ma reso pubblico solo ieri. Quando si parla di squalo bianco abbiamo sempre in mente immagini di un grande predatore, capace di essere un terrore per umani e pesci. Ma non abbiamo mai avuto la possibilità di osservare da vicino come questo squalo sia nei suoi primi tempi di vita.
Tra l’altro, l’avvistamento del 9 luglio 2023 da parte del documentarista Carlos Guana e dal biologo Philips Sternes sarebbe il primo mai avvenuto. L’incontro è occorso nelle acque di Santa Barbara sulla costa centrale della California. Conoscendo l’aspetto dello squalo bianco adulto ha stupito vedere che il piccolo era di colore completamente bianco, senza il classico grigio presente sul dorso.
Il materiale raccolto è stato presentato attraverso un articolo pubblicato sulla rivista di settore Environmental Biology of Fishes. ”Abbiamo ingrandito le immagini, le abbiamo messe al rallentatore”, spiega Sternes, “e ci siamo resi conto che uno strato bianco si staccava dal corpo mentre nuotava. Probabilmente lo squalo appena nato stava perdendo il suo strato embrionale”
Scientificamente si tratta di un’esperienza unica, che potrebbe aiutare a comprendere il mistero legato alla nascita di questi animali. Gli squali bianchi sono ovovivipari. Ciò significa che le madri portano con loro le uova in grembo fino alla schiusa: i piccoli escono già formati e vivi.
Conoscerli e proteggerli per la sopravvivenza
Ancora oggi non sappiamo dove gli squali bianchi partoriscano ne è stato possibile vedere uno squalo bianco appena nato. Tutto ciò che si conosceva fino a questo momento era frutto dello studio di feti morti all’interno di madri incinte anch’esse prive di vita.
Secondo gli scienziati quella sostanza bianca di cui si stava liberando il piccolo cucciolo sarebbe del latte intrauterino con il quale vengono nutriti all’interno del grembo della madre. Lo squalo bianco avvistato, secondo gli esperti, era nato da qualche ora o al massimo un giorno date le sue misure.
Perché è importante conoscere come questi si riproducano e dove? La risposta sta nella loro presenza negli elenchi degli animali a rischio di estinzione a livello internazionale. Se queste acque venissero confermate come predilette per la nascita negli squali bianchi, potrebbero essere protette per aiutare questi animali a riprodursi e crescere di numero.
Godiamoci insieme le immagini spettacolari di questo avvistamento.