In questi giorni si parla molto dello spot televisivo olandese sui cani guida della Royal Dutch Guide Dog Foundation (KNGF Geleidehonden). Il video, infatti, mostra l’assistenza che i nostri amici a 4 zampe sono in grado di dare ai militari che tornano in patria traumatizzati e profondamente scossi dalla guerra.
Noi di Tutto Zampe abbiamo avuto modo di parlare spesso dei cani guida, soprattutto per i ciechi. Animali speciali, attenti, generosi, che dividono ogni singolo giorno della loro esistenza con il proprietario. La KNGF Geleidehonden da oltre 70 anni addestra i cani guida per i non vedenti ed è la scuola più grande e conosciuta dell’Olanda. Da poco ha iniziato ad addestrare i suoi animali per aiutare e sostenere anche le persone con altre disabilità.
Lo spot che ha catalizzato l’attenzione di YouTube racconta, infatti, di un soldato ferito in un’azione di guerra. Intorno a lui si vedono soltanto macerie, fumo, urla. Poi il suo sguardo si ferma su una bambola e poco distante da lì su una bambina riversa a terra, forse morta. Il giovane, disperato, vorrebbe fare qualcosa e cerca di muoversi, ma gli è impossibile a causa delle ferite riportate. Ad un tratto gli si avvicina un commilitone, che prova a tranquillizzarlo leccandolo, come se fosse un cane. Il soldato si risveglia nel suo letto, confortato, questa volta, dal suo amico a 4 zampe. Il claim dello spot è davvero molto bello:
Non aiutiamo (si riferisce all’Associazione) solo le persone che non vedono, ma anche quelle che hanno visto troppo.
Sono sicura che questo video colpirà anche voi e vi farà pensare, ancora una volta, che i nostri amici a 4 zampe sono davvero creature straordinarie, capaci di donare la propria vita per noi. Quello che fanno i cani guida è sorprendente e grazie alla loro dedizione molte persone possono aspirare ad una vita normale.
Photo Credit| Thinkstock