Uno spazzolino elettrico per gatti che fa le fusa. Se pensavamo di averle viste tutte fino a questo momento, di certo questo accessorio per l’igiene dentale felina ci ha confutato letteralmente.
Importante curare igiene orale felina
Lavare i denti a questi animali è un’azione che nella migliore delle ipotesi si rivela traumatica per il padrone. Poter contare su uno spazzolino elettrico per gatti che non li spaventi rappresenta forse l’invenzione del secolo. Soprattutto perché questo particolare spazzolino elettrico per gatti è in grado di fare le fusa durante l’utilizzo. Portando di conseguenza l’animale a sentirsi più a suo agio mentre il padrone gli lava i denti.
Non si può prendere sottogamba l’igiene orale dei gatti: diversi studi hanno dimostrato come se questa è corretta i felini possono arrivare a sopravvivere circa il 30% di più della loro vita media. Questo particolare spazzolino di cui vi stiamo parlando oggi è un progetto che è stato presentato su Kickstarter. E che sta guadagnando un grandissimo riscontro proprio perché presenta un approccio totalmente differente dagli altri accessori per felini.
Lavare i denti dei gatti consente di evitare la formazione della placca e danneggiamento delle gengive a causa dei batteri che possono fermentare all’interno della bocca. Ovviamente avere a che fare con questo atto, se a essere coinvolto è un felino, non è la stessa cosa gestire ad esempio un piccolo umano.
Soprattutto bisogna tenere conto che le placche dentali in un gatto crescono più velocemente che in un essere umano. Questo rende necessario quotidianamente lavare i denti anche per loro.
Uno spazzolino elettrico per gatti davvero speciale
Il nome scelto per questo spazzolino elettrico per gatti è Forcatcare e il suo inventore ha pensato alla sua gatta nana, di 12 anni, che ha sempre creato problemi da questo punto di vista. L’idea è nata proprio dalla necessità di calmare la sua gatta per potergli lavare i denti.
E per tal ragione ha pensato di riprodurre il suono delle fusa. Fin dai primi esperimenti si è reso conto che anche i gatti più agitati, si lasciavano spazzolare proprio per godersi tale suono.
Tecnicamente parlando lo spazzolino produce frequenze tra i 20 e i 150 Hz, differenti da quelli per gli umani che lavorano tra i 4000 e i 20.000 Hz. Ovviamente è differente anche lo spazzolino dato che è composto in silicone e si adatta alla dentatura dei gatti senza rovinare le gengive.
Ovviamente il gatto deve poter avere modo di relazionarsi con calma all’oggetto per abituarsi al suo utilizzo. Per ottenere una pulizia completa, in base al video dimostrativo pubblicato su Kickstarter, basterebbero dai 5 ai 15 secondi.