Effettivamente non può esistere un luogo più adatto di Gatteo a Mare, paese in provincia di Forlì-Cesena, per ambientare la Festa della Micizia; non a caso lo stemma comunale di questo paese è proprio un gatto. Ogni anno nella terza settimana di luglio si volge la settimana della Micizia, una sette giorni interamente dedicata al mondo dei gatti.
La manifestazione partirà il 18 luglio e il programma è fitto di eventi. L’apertura della Festa della Micizia avverrà con l’inaugurazione della mostra del concorso fotografico e di pittore “Il Gatto”. Le opere selezionate andranno ad arricchire la collezione d’arte “Gatti dipinti per un Museo del gatto” realizzata grazie ad alcuni artisti che hanno donato al Comune di Gatteo un’opera raffigurante un gatto.
La gara più attesa ci sarà martedì 20 luglio, quanto sulla spiaggia ci sarà il campionato internazionale di corsa “a gattoni”, nel quale adulti e bambini si sfideranno in una corsa a quattro zampe.
Questo è solo un assaggio di quello che accadrà durante la settimana della Micizia, nella quale ci saranno spettacoli, attrazioni, trucca bimbi e quant’altro, interamente dedicato al mondo dei felini domestici. La sedicesima edizione della Settimana della Micizia si concluderà il 24 luglio con il concerto dell’orchestra della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, che proporrà al pubblico i balli popolari.