Interessante e certamente originale iniziativa dell’amministrazione scolastica in un piccolo comune del Trevigiano, Godega Sant’Urbano: far arrivare gli alunni a scuola facendosi portare gli zaini da alcuni asini del luogo. Fino a sabato prossimo i ragazzi della scuola primaria potranno usufruire di un servizio di trasporto del tutto eccezionale realizzato grazie anche all’aiuto delll’amministrazione comunale, sindaco in primis.
E’ un’occasione per vedere gli asini al lavoro nel sociale e nel turismo, ma anche come animali da compagnia
dicono gli organizzatori dell’evento.
L’iniziativa partita da pochissimi giorni, sta già attirando l’interesse e la curiosità di molti: i bambini, come ci si poteva immaginare, sono entusiasti di poter vedere da vicino un animale come l’asinello, le mamme si dicono contente di poter alleggerire le schiene dei più piccoli dal peso degli zaini, che si sa, possono pesare anche diversi kg.
E’ proprio il sindaco in persona, Alessandro Bonet, a dare l’esempio, cavalcando un asino e facendo un giro turistico del territorio della bassa trevigiana: domenica prossima sarà possibile, per tutti coloro che si troveranno in quelle bellissime zone, ammirare in una fiera appositamente creata, gli asini, i cavalli avelignesi e da tiro ed altri animali anticamente utilizzati per il trasporto ed il lavoro nei campi.
La funzione degli asini è essenzialmente quella di fare un pò di pubblicità alla fiera locale dedicata appunto agli asini, ma a ben pensare, in questi anni di frenesia, di progresso, di inquinamento e scarso rispetto per la natura, sarebbe forse un toccasana per tutti noi un bel ritorno alle antiche e naturali tradizioni di campagna!
1 commento su “A scuola con gli asini”