L’associazione Aidaa (Difesa animali e ambiente) offre un dato allarmante circa la scomparsa cani in Italia. Pare che siano ogni anno circa 30.000 i cani rubati, ma non solo. Ve ne sarebbero altri 5.000 esemplari circa, prevalentemente randagi o da caccia, di cui si perdono le tracce e che sembrano scomparire nel nulla.
L’allarme per i cani rubati è stato lanciato già da qualche anno, e vi è forte timore tra tutti i proprietari di cani di razza e di piccola taglia, oltre che cuccioli di cani da caccia o da compagnia. Il valore di questi amici a quattro zampe rubati ogni anno in Italia, si aggira attorno si 24 milioni di euro, mentre le regioni più colpite sono il Lazio, la Toscana, il Veneto e la Lombardia.
In pratica si può dire che in Italia scompare un cane ogni 16,4 minuti: un dato davvero preoccupante che deve far riflettere. Cosa fare nel caso si verifichi un furto o l’allontanamento del proprio animale da compagnia? Per prima cosa fate la denuncia presso le autorità, indicando il numero di microchip e di iscrizione all’anagrafe canina. In caso di ritrovamento sarà più facile poterlo restituire al suo legittimo proprietario.
Fonte: Aidaa
Foto credit Thinsktock
Ma perch i grampi potrebbero aver abbandonato la Liguria se non addirittura l Italia?