I gatti ci offrono compagnia, amore e divertimento. E in cambio, dipendono da noi per mantenersi in buona salute. Per assicurare una vita lunga e sana al nostro gatto, è fondamentale effettuare delle visite regolari dal veterinario.
Malgrado i controlli di routine siano consigliati ed importantissimi, studi recenti mostrano che un terzo dei proprietari di gatti porta il suo animale dal veterinario solo quando è visibilmente malato.
Anche se i gatti hanno la reputazione di essere molto indipendenti, i nostri amici felini hanno bisogno del nostro intervento e di controlli regolari per evitare che piccoli disturbi sfocino in gravi patologie.
Il dottor Michelle Gaspar, consulente veterinario alla Feline Pine invita i proprietari a fare di queste visite di routine una priorità. Un check-up completo, effettuato periodicamente, è la chiave per la prevenzione di numerose patologie.
I check-up regolari possono anche scoprire sintomi nascosti che hanno il potenziale per svilupparsi in problemi più grandi e che solo il veterinario può individuare.
Anche i gatti che appaiono in buona salute ai loro proprietari, non necessariamente lo sono.
I veterinari consigliano un check-up all’anno. Tuttavia, imparate a conoscere il vostro gatto e, quando qualcosa non va nel suo comportamento o l’animale mostra sintomi anomali, non indugiate e portate il prima possibile il micio dal veterinario, senza aspettare la visita di routine. Intervenire tempestivamente garantisce possibilità di guarigione superiori in molte delle patologie che affliggono il nostro amico a quattro zampe. E ricordate: un gatto in salute è un gatto felice.
Non adottate un micio senza aver messo in conto le spese veterinarie necessarie a mantenerlo in uno stato ottimale di salute. Prendere un gatto in casa stabilisce un legame che durerà fino alla sua morte, non è sufficiente adottarlo e poi dimenticarsene. Malgrado le spese per i controlli possano sembrare onerose con la crisi economica, in realtà, la prevenzione è uno strumento per risparmiare, perchè interventi chirurgici quando ormai è troppo tardi e trattamenti farmacologici (anche a vita, a volte) sono ancora più costosi. Approfittate del mese della prevenzione per un controllo gratuito al vostro gatto.
2 commenti su “Gatti e salute, prevenire è meglio che curare”