Se poteste dare al vostro cane la tabella di marcia di attività ludiche, esercizio fisico, riposo, alimentazione più consona, quale sarebbe? Che programma giornaliero dovrebbe avere un cane felice? In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda, che probabilmente assillerrà soprattutto i neoproprietari di cuccioli, sulla base dei suggerimenti degli esperti, che forniscono preziosi consigli su come e quando i cani amino mangiare, dormire, giocare e uscire.
Prima di proseguire sono fondamentali alcune premesse:
- Ai cani piace giocare. Potete aiutare il vostro animale domestico ad essere più felice sia mentalmente che fisicamente, fornendogli un sacco di stimoli, sotto forma di giocattoli, di un compagno con cui giocare, o ancora di molte passeggiate ed ore di gioco con voi. Se si è molto occupati durante il giorno, l’ideale sarebbe assumere un pet sitter che porti il cane fuori mentre si è a lavoro. Se un cane ha abbastanza da fare durante il giorno, resterà sveglio quando il sole è alto e dormirà pacificamente di notte.
- Il sonno. Ci sono differenze relative al riposo tra razze diverse, ma generalmente ai cani piace dormire circa 16-18 ore al giorno. I cani dormono più delle persone, ma si svegliano molto più frequentemente. Quanto e quando dormono dipende dal livello di attività nel loro ambiente. Un cane che vive come animale domestico in casa è probabile che dorma più di un cane che lavora per vivere, come i cani che lavorano in polizia, come guida per i ciechi, nelle ricerche di dispersi e così via. Alcuni cani dormono di più a causa della noia.
- Acqua: i cani devono avere libero accesso ad acqua fresca e pulita in ogni momento. Assicuratevi che la ciotola sia piena di acqua fresca e pulita a sufficienza e cambiatela ogni giorno sciacquandola prima.
- Cibo: in generale, ai cani piace mangiare una o due volte al giorno. Le razze più piccole spesso amano essere alimentate più spesso dei cani di taglia più grande. I cuccioli giovani hanno bisogno di essere alimentati più frequentemente dei cani adulti. Chiedete consiglio al veterinario in base alla razza, all’età ed alla stazza del vostro cucciolo.
[Continua…]
1 commento su “La routine “ideale” per il cane – parte uno”