La crisi economica degli ultimi anni, ancora in corso, ha costretto molte persone a risparmiare e tagliare sulle spese. Tra questi anche noi amanti degli animali dobbiamo spesso fare i conti con spese veterinarie, cibo, prodotti per l’igiene non sempre a basso costo se non si vuole risparmiare sulla qualità e dare il meglio ai nostri amici a quattro zampe. Per risparmiare gli esperti di economia domestica danno alcuni preziosi consigli per decurtare le spese per il nostro cane ed il nostro gatto, e più in generale per tutti i pets di casa:
- Per quanto riguarda l’alimentazione informarsi, anche tramite il veterinario (a me hanno suggerito le marche migliori in ordine di prezzo), su quale sia il cibo di qualità più a buon mercato: anche se la differenza fosse di soli pochi centesimi (come accade spesso) e ci può sembrare irrilevante, in anni ed anni pochi spiccioli si trasformano in un risparmio considerevole, anche di qualche centinaia di euro.
- Mantenete il vostro animale domestico ad un peso ideale. I cani che si trovano ad un peso ideale sono generalmente più sani di quelli che sono troppo magri o obesi. L’obesità può causare artrite e diabete. Potete mantenere il vostro animale domestico ad un peso ideale incrementando/decrementando l’alimentazione ed incoraggiando una quantità maggiore o minore di attività fisica (a seconda che il cane sia in sottopeso o sovrappeso). Gli animali con meno problemi di salute richiedono un minor numero di visite dal veterinario e soprattutto meno interventi chirurgici ed esami specialistici nonché meno farmaci.
- Non ci stancheremo mai di ripetere quanto sia importante l’igiene orale. È possibile ridurre al minimo la necessità di costose operazioni di pulizia dentale dal veterinario, spazzolando quotidianamente noi a casa i denti del cane.
- Acquistate on-line ed in grandi quantitativi per risparmiare sulle spese di spedizione, dopo una certa cifra molti siti di e-commerce regalano i costi di spedizione. Che si tratti di giocattoli, cappottini, cucce carine, on-line ci costa tutto molto meno. Riducete al minimo gli acquisti di impulso al negozio di animali. E’ facile vedere un un giocattolo carino nuovo e gettarlo nel carrello (io ne so qualcosa!).
- La toelettatura quotidiana può aiutare a mantenere il pelo del cane sano e a prevenire problemi di epidermide e grumi di pelo.
- Infine imparate a lavare il cane a casa per risparmiare sulla toelettatura in negozio. All’inizio è complicato, ma dopo qualche mese si acquisterà sempre più scioltezza: aiutatevi con i nostri consigli sul bagno del cane.
[Fonte: Petplace.com]
1 commento su “Animali domestici, segreti per risparmiare”