Oggi vi diamo una ricetta veramente golosa per i vostri amici a quattro zampe, una leccornia che potete dare al Micio in occasioni speciali o quando lo volete viziare un pochino. Si tratta della crema di gamberetti, un piatto facile da digerire e da masticare quindi perfetto anche per i gatti che hanno problemi di masticazione o che hanno subito magari interventi veterinari alla bocca.
Ingredienti per la realizzazione:
- circa quaranta cinquanta grammi di riso;
- una quarantina di grammi di gamberetti;
- un pò di latte;
- circa dieci ml di panna;
- un tuorlo d’uovo;
- olio di oliva
La prima cosa da fare è quella di cuocere il riso in acqua ed anche i gamberetti che ovviamente avrete già sgusciato, eliminando le parti superflue e tagliandoli poi in maniera fine. L’ideale sarebbe cuocere i gamberetti al vapore, in maniera sana e naturale: il riso va ben cotto, per garantirne una maggiore digeribilità. Una volta cotto il tutto mettete gamberetti e riso in una pentola, versate il latte e fate cuocere fino a quando non si tutto asciugato, aggiungete un pochino di panna e l’uovo, mescolando tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
Mettete un pochino di olio e lasciate raffreddare: la crema di gamberetti va servita tiepida e non fredda del tutto, in modo tale che il felino se lo possa gustare perfettamente! Fateci poi sapere cosa ne pensa il vostro animale domestico di questa delicatezza: la stessa ricetta la potete ovviamente preparare anche per Fido, anche per lui il pesce è un alimento ottimale e ricco di vitamine, ideale soprattutto se deve perdere un pochino di peso. E se volete altre ricette per il gatto, ecco alcuni spunti utili!
Foto credits: Thinsktock