Novità positive per gli animali sono in arrivo dalla California dove, a breve, sarà istituito il registro degli animal offenders, i nemici degli animali. Secondo il disegno di legge del senatore Dean Florez, il registro provvederà alla pubblicazione online delle foto, dei recapiti e di altri dati personali di chi commette abusi nei confronti degli animali.
Gli animali in America sono moltissimi, basti pensare che si stimano oltre 50 milioni di cani e oltre 50 milioni gatti, e, quindi, se il disegno di legge passerà, assisteremo ad una svolta storica. L’ideatore del disegno, il democratico Florez ha dichiarato:
Il registro degli animal offenders sarà il primo di molti in America. Altri Stati, per esempio il Tennessee, ci hanno comunicato che seguiranno il nostro esempio. Vi figurerà chi abusa di un animale e viene condannato. Il pubblico deve essere informato.
Del resto la California si è sempre battuta per la difesa degli animali, non solo di quelli domestici; ad esempio, negli ultimi anni, ha stabilito che polli, maiali e vitelli allevati in batteria abbiano uno spazio maggiore, e ha vietato il taglio della coda per le mucche al fine di semplificare la mungitura.
Intanto esultano le associazioni degli animalisti, che sottolineano anche la funzionalità sociale del registro degli animal offenders; Stephan Otto, il direttore del Fondo per la difesa legale degli animali, a proposito di coloro che abusano dei pets, ha dichiarato:
Si tratta fondamentalmente di violenti che possono aggredire anche le persone. Se cercassero un impiego, i potenziali datori di lavoro saprebbero che corrono certi rischi.