Il Natale è alle porte e i regali sono per lo più stati acquistati, per famigliari, amici ed anche per l’animale domestico. La fantasia dei proprietari è sconfinata: tra gadget, accessori e abitini, la scelta è molto ampia, e perfetta per tutte le tasche. Ma scopriamo insieme qual’è la top ten dei regali natalizi per animali per questo Natale 2012. Iniziamo dal cappottino, anche con delle fantasie natalizie, per proteggere dal freddo e dalle intemperie cani di qualsiasi taglia. Ormai i cappottini hanno prezzi accessibili, esclusi quelli prodotti dalle grande marche: si va dai 20 euro in su.
Al secondo posto ecco invece le cucce, in diversi materiali, da interno o esterno, soffici o più consistenti: al terzo posto le ossa di bufalo, in misure differenti a seconda della dimensione del cane, oltre a essere divertenti per il pelosino, contribuiscono anche a mantenere sani denti e gengive. In successione troviamo i giochi, di gomma o peluche: di stoffa o di gomma, alcuni suonano se toccati, altri invece si muovono per essere rincorsi per tutta casa. Tra le forme preferite il pollo, la palla e la scarpa. Proseguendo la classifica troviamo al quinto posto gli accessori vari come collari e guinzagli, con strass, borchie o perline, per pets alla moda.
Sesto posto per le spazzole: oltre alle classiche con denti stretti o larghi, le nuove raccolgono anche i peli senza sporcare. Al settimo il buono acquisto presso i negozi che si occupano di vendita di accessori per animali, e all’ottavo un buono per un weekend fuori casa con l’amico pelosino: ci sono siti che si occupano proprio di cercare delle strutture pet friendly. Infine chiude la classifica la solidarietà: un aiuto per gli animali in difficoltà grazie a donazioni o adozioni a distanza, che sono la scelta preferita da molte famiglie che non possono tenere in casa animali domestici.
Foto credits: Thinkstock