Cosa significano i regali del gatto che spesso ci troviamo ai piedi o sopra i tappeti? Perché questi animali decidono di condividere con noi le loro prede? Cerchiamo di capirne di più.
Cosa sono i regali del gatto
Quelli che scherzando definiamo i regali del gatto sono un classico per coloro che posseggono un felino che ha accesso anche a un giardino. Lucertole, piccoli animali: sono tanti i doni che i nostri gatti possono portarci quando hanno la possibilità di passeggiare all’esterno.
I regali del gatto sono la conseguenza spesso di esplorazioni dalle quali i nostri felini tornano tronfi e felici di aver provveduto a portare qualcosa a casa. Ma cosa rappresentano per loro? Sono state diverse le ipotesi fatte in tal senso da molti esperti.
Gli esseri umani accettano questi doni con un misto di orgoglio e di orrore, soprattutto quando le prede vengano abbandonate nel loro letto. Il regalo del gatto, così lo definiamo noi, è in realtà quasi certamente, frutto della natura predatoria del felino e dei suoi istinti.
Tra l’altro prima di continuare dobbiamo sottolineare che questo cacciare dei gatti domestici non è relativo nemmeno al bisogno di procacciare il cibo ma semplicemente all’istinto.
Il regalo del gatto è infatti il prodotto di una propensione alla caccia dei felini che rimane spesso molto elevata e che se vi è la possibilità i gatti seguono.
Avete mai fatto caso che i gatti in appartamento tendono a cacciare anche gli insetti? Quando si trovano davanti lucertole e gechi non riescono a resistere. Ovviamente i gatti che riescono a uscire fuori in giardino potranno sfogare molto di più questo istinto.
Non proprio un gesto d’affetto. Forse
Portando in casa le loro prede. Ovviamente gli amanti dei gatti in particolare prendono come dimostrazione di affetto questo comportamento. O un modo che loro hanno per nutrirli perché si rendono conto che i loro umani non hanno propensione alla caccia.
Va detto che non si tratta di una spiegazione scientifica quanto dell’interpretazione del comportamento dei felini in base ai nostri codici comportamentali.
La spiegazione del regalo del gatto che si avvicina potenzialmente di più alla realtà è quella che vede portare i regali in questo modo perché considera la casa un posto sicuro, dove nessuno potrà minacciarne la presenza.
Se invece si parla di giochi, il comportamento potrebbe essere spiegato con una richiesta di interazione. Insomma, possiamo anche raccontarcela come la vogliamo, ma molto probabilmente il regalo del gatto è una sorta di richiesta di “controllo” sulla preda presa per poi consumarla in pace. E non un moto di affetto.