Amico fedele durante tutto l’anno, Fido si trasforma in un alleato prezioso della linea dopo le feste. Se avete preso qualche chilo in più durante le abbuffate natalizie e avete un cane forse l’unica soluzione non è iscrivervi in palestra, soprattutto se non ne avete alcuna voglia, né tantomeno sottoporsi a regimi dietetici massacranti, sconsigliatissimo.
La soluzione è andare a passeggio all’aria aperta con il cane, laddove le condizioni meteo ce lo permettano, visto il brutto tempo di questi ultimi giorni. Secondo recenti ricerche pare infatti che se siamo disposti a perdere i soldi dell’iscrizione in palestra senza battere ciglio, le cose sono diverse quando il nostro cucciolo ci guarda con occhi imploranti per essere portato fuori.
Ebbene, invece di limitare la passeggiata ai pochi minuti necessari alle esigenze fisiologiche del nostro amico a quattro zampe, la camminata si può prolungare a nostro piacimento. Per la gioia del cane e della nostra linea. E avvertendo meno la noia e la fatica che spesso accompagnano il fitness mirato al dimagrimento.
D’altra parte, è indubbio ormai che camminare faccia dimagrire. Se uscite con il cane è bene rispettare alcuni piccoli accorgimenti per la vostra e la sua sicurezza:
- Portate acqua a sufficienza sia per voi che per il cane.
- A meno che non ci si trovi in una zona isolata, mantenete sempre l’animale al guinzaglio. Anche i cani meglio addestrati spesso si fanno distrarre da altri animali e potrebbero finire sotto una macchina.
- Evitate di camminare in condizioni meteorologiche estreme e limitate il tempo delle uscite quando fa troppo freddo.
- Se si cammina di notte, meglio indossare un giubbotto catarifrangente; per il cane va bene un collare che si illumina quando è buio.
- Evitate il terreno troppo roccioso, scomodo per le zampe del cane. Provate a camminare su sentieri sterrati o sull’erba per quanto possibile.
- Se il vostro cane ha molta più energia di voi e vi siete già stancati dopo pochi minuti, provate a lanciare un frisbee per un po’. Attività che fa consumare fino a 350 kcalorie all’ora.
Camminare con il vostro cane rafforzerà il legame che c’è tra di voi. Il cane farà esercizio fisico e voi vi sentirete più in forma, divertendovi. Unico avvertimento, che i buoni propositi del nuovo anno non si limitino ad una settimana o due, ma diventino una buona abitudine per tutto il 2010.