Quali sono le razze di cani più grandi che meritano di essere conosciute? Sono chiamati anche cani di taglia gigante e di solito superano i 45 kg di peso.
Ecco alcune razze di cani più grandi
Ovviamente quando pensiamo a questi esemplari e a una possibile adozione, dobbiamo tenere conto che non sono animali che vivrebbero benissimo all’interno di un appartamento. Se vogliamo diventare genitori di animali appartenenti alle razze di cani più grandi dobbiamo fare bene i nostri calcoli. Ovviamente per garantire il loro benessere.
Tra le razze di cani più grandi troviamo il mastino inglese o mastiff. È un molossoide di tipo dogue dalla corporatura muscolosa e possente, muso corto, labbra pendenti e una testa squadrata e massiccia. I maschi arrivano a pesare in media 100 chilogrammi. In generale si tratta di un cane da carattere molto dolce, a tal punto che viene spesso definito gigante gentile.
Più o meno sulle stesse dimensioni, tra le razze di cani più grandi, vi è il leonberg. Questo cane prende il nome dalla cittadina tedesca di cui è originario. È un cane che può raggiungere gli 80 kg di peso. Sebbene non siano molto chiare le origini di questo esemplare, sembra che sia frutto di una selezione tra San Bernardo, Cane da montagna dei Pirenei e Terranova.
È una delle razze che ha maggiore familiarità con i bambini grazie all’importante pazienza. Ma è anche consigliato tenere d’occhio le interazioni che hanno con i più piccoli e con gli altri cani. Almeno inizialmente.
San Bernardo una dei più dolci
Il San Bernardo, tra le razze di cani più grandi, è quello che con più facilità può superare i 100 kg. Parliamo di un cane molto gentile e atletico, dotato di una forte resistenza. Non è un caso che sia stato utilizzato per tantissimo tempo come cane da soccorso. Ha un rapporto molto stretto con il suo umano ed è molto attaccato alla famiglia e ai bambini.
Tra le razze di cani più grandi abbiamo anche il Terranova e il Terrier nero russo. Il primo può raggiungere gli 80 kg di peso ed è parte della famiglia dei molossoidi. Ama molto l’acqua e grazie alla sua forte resistenza polmonare è un ottimo nuotatore e cane da salvataggio. Il terrier russo è invece caratterizzato da una muscolatura molto forte e da un corpo allungato. Un cane davvero interessante dal punto di vista fisico.
Come razza è nata in Russia tra gli anni ’40 e ’50 nel tentativo di creare un cane resistente al clima freddo, capace di supportare un forte lavoro ed essere un buon guardiano.