Gli italiani amano i cani e grazie alla pandemia di coronavirus è cresciuto il numero di adozioni e acquisti di cani nelle case italiane: vediamo insieme quali sono le razze di cani più amate del 2021.
Adottare invece di comprare cani
Il consiglio è sempre quello di adottare trovatelli più o meno anziani che da tempo aspettano una casa, ma nel caso si decida di optare per un acquisto in base alle proprie esigenze, è bene scegliere con cura in modo tale da poter offrire al cane una vita soddisfacente e piena di amore e a se stessi e alla propria famiglia il miracolo rappresentato dall’ottimo rapporto con il migliore amico dell’uomo.
Quella che stiamo per presentarvi è una classifica basata sulle vendite ancora in corso nel 2021: nonostante l’anno non si sia ancora concluso, si può avere una idea abbastanza chiara della tipologia di razza che gli italiani sembrano preferire. La speranza è che ognuno di questi esemplari possa godere del giusto spazio e delle giusta attenzione, soprattutto in rapporto alla loro grandezza: una razza imponente deve poter godere dell’adeguato spazio perlomeno in un terrazzo se proprio non è possibile che usufruisca di un giardino. Ecco la classifica dei cani più venduti nel 2021:
- Pastore tedesco
- Setter inglese
- Labrador retriever
- Golden retriever
- Chihuahua
- Jack Russell Terrier
- Rottweiler
- Cane Corso
- Segugio italiano
- Boxer
Cani di grossa taglia i più amati
Quel che appare interessante, scorrendo la classifica delle razze più vendute è la prevalenza di cani di grossa taglia piuttosto che di quelli piccoli, forse sinonimo del fatto che anche nell’acquisto gli italiani stiano eseguendo delle scelte ponderate in base alle esigenze e agli spazi oltre che sul proprio gusto personale.
Detto ciò il pastore tedesco è da anni uno dei cani più amati dagli italiani per la sua affettuosità ma anche per la sua intelligenza: la sua capacità di addestramento lo rende perfetto in ogni condizione. Si tratta di una razza che se stimolata mentalmente e fisicamente può adattarsi anche alla vita in famiglia senza alcun problema. Molto amato anche il Labrador, che si sa essere un cane molto socievole, dotato di lealtà e intelligenza. E’ un esemplare che ama correre e divertirsi: sarebbe meglio optare per lui quando si ha un giardino a disposizione.
Resiste nella classifica dei cani più amati e comprati il chihuahua: spesso amato per le sue piccole dimensioni e per l’aspetto tenero, si sottovaluta il suo bel caratterino territoriale e geloso che potrebbe dare qualche problema in caso di più animali in casa.