Home » News » Ravenna, una cinciallegra tra le lettere

Ravenna, una cinciallegra tra le lettere

ok

A Chiesanuova di Conselice, un piccolo paesino in provincia di Ravenna, perso tra distese di grano e prato che sembrano infiniti, da alcuni anni a questa parte una famiglia di cinciallegre decide di costruire il proprio nido per la covata primaverile a casa del signor Walter Cricca, un pensionato che vive con la madre Pina d ben 97 anni. L’uccellino decide ogni anno di fare il nido all’interno della cassetta postale della famiglia, tanto che per evitare disastri e per la buon riuscita della covata, madre e figlio hanno scritto un cartello con il quale avvertono il postino di “Non mettere la posta dentro la cassetta perchè c’è il nido di un uccellino”.

La cinciallegra è un animale che solitamente ama restare nei boschi di conifere e nei frutteti e non cerca un contatto con l’uomo, non disdegnando parchi, giardini e frutteti, dove è comunque attentissima ad evitare l’uomo: appare insolito che questo nucleo famigliare si sia spinto a covare proprio a casa dei Cricca, e per il terzo anno consecutivo oltre tutto! L’uccello è alla sua quinta nidificazione, e la famiglia che ospita la covata è ben contenta ogni anno di vedere tornare la cinciallegra, che porta compagnia e buonumore.

Di lunghezza circa 15 cm,con apertura alare di 22-25 cm presenta un piumaggio verdastro sul dorso, con coda e ali grigio bluastre. Il capo e la gola sono di colore nero lucido, con guance bianche. Il petto giallo è attraversato longitudinalmente da una linea nera dalla gola all’addome che, nei maschi, è leggermente più larga. Nonostante abbia un’indole socievole si dimostra poco tollerante con gli altri uccelli: spesso gli esemplari vecchi e malandati vengono aggrediti ed uccisi dai giovani e lo stesso accade anche con uccelli di dimensioni maggiori.

Le uova vengono covate per 13-14 giorni dalla femmina, alimentata dal maschio, mentre i giovani vengono alimentati da entrambi i genitori e lasciano il nido dopo 18-20 giorni: pare proprio che l’aspro carattere della cinciallegra abbia trovato nella famiglia del signor Cricca un rifugio sicuro nel quale fare crescere la propria prole in tranquillità!

Lascia un commento