Home » News » Il randagismo ippico: il nuovo triste fenomeno estivo

Il randagismo ippico: il nuovo triste fenomeno estivo

Ancora brutte notizie sul fronte degli abbandoni estivi degli animali: dopo cani, gatti e animali esotici, è la volta anche dei cavalli, che sempre più spesso vengono abbandonati al loro destino nei pascoli e nei prati.

L’allarme arriva dall’Ordine dei veterinari di Roma, che nel corso di un incontro organizzato dal Comitato bioetico per la veterinaria, ha reso noto questo triste fenomeno, che, secondo gli esperti, sarebbe da imputare agli allevatori che non riescono più a far fronte alla crisi del settore ippico.

Il presidente dell’Ordine dei veterinari di Roma, Donatella Loni ha dichiarato:

Le zone dove questo fenomenoè più evidente sono l’Umbria e la Liguria, storicamente più attive nel settore dell’ippica. Ma sono stati segnalati casi un po’ in tutta Italia. Gli animali che vengono abbandonati sono poi costretti a muoversi nei campi per cercare il foraggio e costituiscono un pericolo serio per gli automobilisti.

Pare però, che l’abbandono dei cavalli non sia solo un problema proveniente dagli allevatori, ma anche dai privati che possiedono un cavallo, in quanto ormai, questo animale viene considerato come un “bene di lusso” e non tutti possono permettersi ancora di pagare le spese per il mantenimento, l’affitto del box e il compenso di una persona che possa curarlo e farlo passeggiare tutti i giorni in caso di partenza per le vacanze.

 

[Fonte: rainews24.it]

Lascia un commento