Sport strani, che vedono protagonisti gli animali domestici. Recente new entry è il rabbit jumping, il salto ad ostacolo per conigli, di recente esplosione in Gran Bretagna ma che scommettiamo importeremo ben presto anche in Italia.
Di che si tratta è presto detto: i conigli domestici vengono addestrati a saltare evitando degli ostacoli in percorsi più o meno difficili. E questo scatena vere e proprie competizioni tra proprietari che si riuniscono per raduni e gare, per eleggere il coniglio più salterello di tutti. Già in Svezia e Scandinavia questo sport era diffuso, ma ora che è approdato oltremanica è sicuro diventerà a breve un trend in tutta Europa.
I conigli vengono imbracati e guidati dai loro padroni attraverso il percorso a ostacoli. Devono riuscire a saltarli tutti senza inciampare. Finora il coniglio più abile a saltare è riuscito ad innalzarsi di ben 92 centimetri da terra. In Gran Bretagna è già sorto il primo club che raccoglie gli appassionati del genere, il Rabbit Jumping Uk, fondato da Maureen Hoyle, che rassicura sul fatto che i conigli si divertano un mondo a gareggiare e saltellare a comando:
I conigli adorano saltare. I conigli sono molto agili, e la gente è molto sorpresa di vedere quello che riescono a fare; quando gareggiano devono riuscire a saltare senza toccare l’ostacolo. In alcune competizioni sulla sommità dell’ostacolo è attaccato un piccolo peso, e se il coniglio lo tocca, cade, facendogli perdere così punti.
Certo, preferiamo queste manifestazioni in fondo innocue e anche divertenti, a barbarie come i combattimenti tra cani. Speriamo soltanto che il rabbit jumping non diventi l’ennesima mania e non alimenti strani traffici per creare conigli con geni più salterini, pur di aggiudicarsi premi e guinnes dei primati. Riusciranno gli appassionati a fermarsi a quello che è e deve rimanere solo un gioco, un passatempo? Chi lo sa, in tanto i conigli saltano…
[Fonte: Bambini.eu]