Home » Salute Cani » La pseudogravidanza nei cani

La pseudogravidanza nei cani

pseudogravidanza cani

La pseudogravidanza è un fenomeno che accade spesso nella vita di un cane, e di solito succede nelle fasi di riposo del ciclo, cioè nel diastro, e si presenta con delle modificazioni fisiche e del comportamento. La fase del diastro dura circa 60 giorni, e durante questo momento, a causa di un particolare ormone, possono avvenire delle modificazioni nell’utero, nelle ghiandole mammarie e in altri comportamenti simili a quelli che si potrebbero osservare nel corso di una gravidanza: da qui l’uso del termine pseudogravidanza.

I sintomi di una falsa gravidanza si possono osservare dopo qualche settimana dalla fine della fase dell’estro, cioè quella in cui avviene l’ovulazione, e si presenta con un aumento di volume dell’addome, crescita delle mammelle, secrezione lattea e, in alcuni casi, anche con vomito, diarrea e aumento dell’appetito.

In caso di falsa gravidanza ci sono dei cambiamenti anche a livello comportamentale, come nervosismo, irrequietezza, preparazione di una cuccia per il parto, oppure simulazione dell’allattamento. L’animale può anche assumere atteggiamenti aggressivi o di difesa del proprio territorio.

La diagnosi di falsa gravidanza da parte del veterinario avviene palpando l’addome ed effettuando ecografie ed analisi specifiche. Nella maggior parte dei casi non è necessaria una terapia perchè il fenomeno si esaurisce da solo, mentre nel caso in cui sia in corso una lattazione abbondante sarà necessaria la somministrazione di farmaci che contrastino l’azione della prolattina e impacchi di acqua fredda sulle mammelle per farle diminuire di volume.

2 commenti su “La pseudogravidanza nei cani”

  1. Ho un cane femmina dim 13 anni con una gravidanza isterica diagnosticata dal veterinario che ha prescritto PULSATILLA ch 30, granuli.
    Purtroppo non , a distanza di una settimana non è migliorata. Inoltre il cane ha un forte grattamento (prurito?).
    Cosa mi consigliate?

    Rispondi

Lascia un commento