Le temperature polari di questi ultimi giorni hanno stretto in una morsa di gelo l’Italia, soprattutto le regioni settentrionali, paralizzando il traffico, lo shopping natalizio e l’esodo delle vacanze. Il nostro cane, però, deve continuare ad uscire tutti i giorni per le sue consuete passeggiate e per i bisognini. Come fare ad evitare che la neve ed il ghiaccio creino problemi alle zampe del nostro pet? Il suolo freddo e nevoso è infatti uno dei rischi maggiori in cui puoi incorrere un cane durante la stagione invernale, a meno che non si è abbastanza fortunati da vivere in regioni molto temperate, in cui nevica e ghiaccia di rado.
La neve ed il ghiaccio possono rimanere incastrati tra le dita delle zampe del cane e causare tagli e ferite, nonché infreddolirlo. Anche una piccola quantità di accumulo di neve e ghiaccio sotto alle zampe del cane può rendere i peli di sotto sensibili e causare una perdita considerevole di trazione.
È possibile gestire la situazione tenendo le unghie del cane tagliate corte ed il pelo tra le dita dei piedi rasato a un livello che sia gestibile. Se il taglio è troppo corto, il pelo non offrirà più protezione dalla neve, un piede ben curato, al contrario, attirerà meno ghiaccio e neve, evitando che si accumuli al suo interno. Molti cani a pelo corto non hanno neanche bisogno che il pelo delle zampe gli venga regolato.
Quando si è appena tornati da una passeggiata in mezzo alla neve per liberare i piedi del cane dalle incrostazioni di neve la cosa migliore da fare è semplicemente lasciarla fondere al calore della vostra casa. Strappare via bruscamente i residui di ghiaccio e neve sarebbe invece doloroso per l’animale e il cane sarà molto riluttante a lasciare che si tenti una seconda volta. Nei negozi specializzati si vendono protezioni specifiche per proteggere le zampe del cane dal suolo estremamente ghiacciato.
1 commento su “Proteggere le zampe del cane dal freddo”